città di firenze
Rassegna Giuridica
  • Facebook
  • Twitter

Servizi pubblici

Rassegna n. 20 - 26 maggio 2014
  • Affari Generali
    “Basta esperti, i dirigenti della p.a. dovranno essere manager” : nota del ministro Marianna  Madia a Il Messaggero.
    ( in allegato )
    G.U. n. 115/2014: segnalazioni
    Nella Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20 maggio 2014 sono stati pubblicati alcuni atti di interesse per gli enti locali.
    Parere Anci sul ddl di conversione del D.L. 66/2014.
    Tra gli emendamenti governativi al ddl di conversione del Decreto Legge n. 66/2014 figurano alcune modifiche alla Legge n. 56/2014 recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di Comuni.
    TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. III - sentenza 15 maggio 2014 n. 1263 : legittima la revoca da parte del Sindaco di Vice Sindaco e Assessore, quando è venuto meno il rapporto fiduciario e per eliminare la situazione di conflittualità, di ostacolo alla prosecuzione dell'attività di governo della Giunta comunale.
    TAR CALABRIA - CATANZARO, SEZ. II - sentenza 15 maggio 2014 n. 730 : sussiste la giurisdizione del giudice ordinario per le controversie in materia di rimborso delle spese legali sostenute dal Presidente della Provincia per la difesa in un procedimento penale per il reato di abuso di ufficio.
  • Appalti e Lavori Pubblici
    L'art. 8, comma 4 del D.L. n. 66/2014 prevede che le amministrazioni aggiudicatrici rinegozino a ribasso le condizioni economiche dei contratti di beni e servizi già stipulati per ottenere un risparmio pari almeno al 5% dell'importo dell'appalto per la durata residua.
    CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA - QUINTA SEZIONE - Sentenza 8 maggio 2014 : amministrazione aggiudicatrice e aggiudicatario controllati dal medesimo ente pubblico, affidamento in house e controllo analogo, controllo parziale limitato ad un settore, cooperazione tra enti locali per comune funzione di servizio pubblico.
    Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza n. 2362 dell'8 maggio 2014: le società affidatarie in house di servizi pubblici non possono partecipare a gare indette da enti locali per l'affidamento di servizi strumentali.
    La legge di conversione del decreto legge 47/2014 individua le categorie di lavorazioni superspecialistiche per le quali l'articolo 37, comma 11, del Codice dei Contratti stabilisce, in caso di valore superiore al 15% dell'importo totale, l'obbligo per l'appaltatore di eseguirle direttamente o, qualora non abbia la qualificazione, di affidarle in subappalto.
    Il Presidente dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha anticipato che nella prossima determinazione dell'Authority sulle procedure di affidamento degli incarichi professionali si prevederà l’ illegittimità di requisiti di gara troppo restrittivi per i progettisti.
    TAR EMILIA ROMAGNA - PARMA, SEZ. I - sentenza 15 maggio 2014 n. 152 : illegittimità dell’esclusione dalla gara per mancanza della firma nei lembi di chiusura nella busta contenente l'offerta tecnica, in asserita violazione della clausola del disciplinare.
  • Contabilità e Bilancio 
    CIRCOLARE  MINISTERO DELL’INTERNO Direzione Centrale della Finanza Locale,  F.L. 9/2014.
    OGGETTO: Certificazione relativa alla comunicazione da parte delle province e dei comuni del tempo medio dei pagamenti effettuati nell’anno 2013 e del valore degli acquisti di beni e servizi sostenuti nel medesimo anno relativi ai codici SIOPE indicati nella tabella B del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66.
    I tagli previsti dagli artt. 8 e 47 del D.L. n. 66/2014 si baseranno sulla spesa media pagata nel triennio 2011/2013 sia in conto competenza che in conto residui.
    Un emendamento al ddl di conversione del D.L. n. 66/2014 prevede la compensazione completa fra crediti commerciali verso le PA e debiti fiscali delle imprese.
    Ministero dell'Interno, comunicato 20 maggio 2014: gli enti che hanno incontrato difficoltà nell’apposizione delle firme digitali nel formato PDF per le certificazioni possono adottare una modalità di invio alternativo.
    Anche agli enti che partecipano alla Sperimentazione armonizzazione contabile è applicabile il differimento al 30 giugno del termine per l’approvazione del rendiconto 2013: risposta  a domanda n. 63.
    Consiglio di Stato, Adunanza plenaria, sentenza n. 13/2014: bocciato l'annullamento in autotutela della delibera con cui la Regione Piemonte aveva previsto la possibilità di stipulare contratti derivati.
    I revisori dei conti degli enti locali non potranno essere eletti per più di due volte nello stesso ente, dovranno dare le dimissioni con preavviso e avranno dei limiti ai rimborsi spese.
    Uno degli emendamenti al D.L. n. 66/2014 prevede che un revisore dei conti non possa svolgere più di due incarichi presso lo stesso ente locale.
     
  • Elettorale
    Ministero dell'Interno, Direzione Centrale per gli uffici territoriali del Governo e per le autonomie locali: parere in materia elettorale relativo alla mancata presentazione delle liste di candidati.
     
  • Fisco e Tributi
    TASI: nel corso della conferenza stampa con il “ bilancio” dei primi 80 giorni di governo, il Presidente del Consiglio ha comunicato la data del 16 ottobre per gli acconti della TASI su seconde case, negozi, alberghi per i Comuni che non hanno approvato le delibere entro il 23 maggio.
    Bollettino precompilato e inviato a tutti i contribuenti per il pagamento della TASI : difficoltà applicative.
    Dai dati delle delibere comunali già pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze si dedurrebbe che gli aumenti derivanti dall'applicazione della Tasi sull'abitazione principale saranno più gravosi sulle case di valore medio-basso.
    Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali - Direzione centrale della Finanza locale, comunicato 21 maggio 2014: indicazioni per gli adempimenti concernenti le procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali.
    Dipartimento delle Finanze :disponibile per i Comuni italiani, dal 22 maggio 2014, sul portale del Federalismo fiscale, uno strumento di simulazione per il calcolo della TASI.
    Corte di Cassazione, sentenza 21 maggio 2014, n. 11156: è il contribuente a dover dimostrare che la sua dichiarazione dei redditi, con data non conforme, è stata scartata per un errore bloccante.
     
  • Gestione del Territorio
    TAR Lombardia, sentenza 15 maggio 2014, n. 1281: le decisioni assunte in sede di pianificazione costituiscono apprezzamenti di merito e sono quindi sottratte al sindacato giurisdizionale.
    Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha firmato il decreto che distribuisce agli Enti locali beneficiari oltre 36milioni per l'edilizia scolastica con lo strumento dei Fondi immobiliari.
    L'impianto complessivo della riforma del lavoro a tempo determinato di cui al D.L. n. 34/2014, convertito in Legge n. 78/2014, non si estende al lavoro pubblico, con alcune eccezioni.
  • Servizi Pubblici
    Il TAR del Veneto, con sentenza n. 358 del 20 marzo 2014, si è pronunciato in merito all'affidamento in concessione, tramite gara pubblica, di una farmacia comunale.
     
  • Polizia Locale  
    Anci Emilia-Romagna, circolare n. 114 del 16 maggio : i Comuni non sono tenuti ad inviare entro il 31 maggio la rendicontazione degli importi complessivi delle multe accertate nel 2013,  per mancanza del necessario supporto informatico.
     
  • Servizi Sociali
    Il permesso unico di cui al decreto legislativo n. 40/2014, che recepisce, nel nostro ordinamento, la direttiva 2011/98/UE,  esclude l'attività stagionale.

     

 

Rassegna n. 14 - 8 Aprile 2014
  • Affari Generali
    Pubblicata in G.U. n. 75 del 31 marzo 2014 la Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, n. 1/201 del 14 febbraio 2014.
    Ddl città metropolitane, province e fusioni di Comuni: approvazione definitiva.
    Il Ddl di riforma costituzionale, approvato il 31 marzo scorso dal Consiglio dei Ministri, abolisce le Province e le materie concorrenti tra Stato e Regioni, riassegna allo Stato alcune funzioni "sensibili" (energia, reti e grandi opere), costituzionalizza il principio di semplificazione e trasparenza dell'azione amministrativa.
    Il Ddl Delrio interviene sulla composizione dell'organo di revisione economico-finanziaria nei Comuni più piccoli con una norma di dubbia interpretazione.
    Il Ddl Delrio, approvato in via definitiva, incentiva le fusioni tra Comuni con importanti meccanismi di semplificazione amministrativa.
    Le novità in materia elettorale, contenute nel Ddl Delrio,  si applicheranno già agli organi che si formeranno a seguito delle elezioni amministrative del 25 maggio prossimo. 
    Le novità in materia elettorale contenute nel Ddl Delrio sono le seguenti:
    torna la Giunta nei Comuni fino a mille abitanti.
    Emendamenti al DL finanza locale (decreto legge 16/2014) approvati il 2 aprile scorso alla Camera, anche in materia di lotta all’evasione fiscale e di società controllate e partecipate.
    Il monitoraggio che effettua il Ministero dell'Economia e delle Finanze sui flussi di cassa di tutte le PA (SIOPE ) indica che nell'ultimo triennio la spesa per consumi intermedi è aumentata dello 0,76%.
    Il Consiglio dei Ministri n. 11/2014 del 4 aprile scorso, ha approvato uno schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, lo schema di regolamento relativo alle procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato ed altro.
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, sentenza 31 marzo 2014 n. 1542 in materia di presentazione delle liste dei candidati, di autenticazione delle firme dei presentatori, di accettazione delle candidature a cariche elettive e di formalità stabilite dall’art. 21 del d.p.r. n. 445 del 2000.
     
  • Appalti e Lavori Pubblici
    La Ragioneria Generale dello Stato, con comunicato del 2 aprile scorso, rende noto il calendario per gli adempimenti e per l'invio delle informazioni relative al monitoraggio delle opere pubbliche.
    PUBBLICATE nella G.U.U.E. le DIRETTIVE EUROPEE SUGLI APPALTI PUBBLICI.
    Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo 2014 del Decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 recante "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015" viene confermata la disapplicazione degli articoli 107, comma 2, e 109, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010.
    TAR UMBRIA, SEZ. I , sentenza 27 marzo 2014 n. 187 , in materia di ammissione in gara di una RTI costituenda, nel caso di omessa specificazione, nell’offerta, della quota di partecipazione al raggruppamento in relazione alla quale è stabilita la percentuale dei servizi che s’intendono eseguire.
    TAR FRIULI VENEZIA GIULIA - TRIESTE, SEZ. I , sentenza 27 marzo 2014 n. 129, in materia di esclusione dalle gare per contratti della P.A.
     
  • Contabilità e Bilancio
    Esito Conferenza straordinaria su armonizzazione dei sistemi contabili.
     
  • Fisco e Tributi
    La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7635 del 2 aprile scorso, ha chiarito che è nullo l'accertamento fiscale che indica solo le aliquote minime e massime.
    Il D.L. n. 16/2014, all'art. 1, comma 3, ha stabilito che gli immobili degli enti non profit sono esonerati dal pagamento della Tasi se in essi si svolgono attività didattiche, ricreative, sportive, assistenziali e culturali, e quindi non commerciali.
    E' stato riformulato l'emedamento al D.L. 16/2014 che prevedeva il vincolo per i Comuni di destinare alle detrazioni Tasi l'intero extragettito prodotto dalla maggiorazione dell'0,8 per mille.
    Dal 2014 gli enti locali dovranno comunicare all'Agenzia delle entrate le cessazioni di beni e le prestazioni di servizi resi e ricevuti rilevanti ai fini Iva.
     
  • Personale
    L'Aran risponde ad un quesito in materia di posizione organizzativa e procedimento disciplinare.
    L'ANCI chiede all'ARAN un chiarimento urgente sulla questione degli oneri per i compensi da lavoro straordinario.
    La Ragioneria Generale dello Stato ha emanato la circolare 31 marzo 2014, n. 13 avente ad oggetto "Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Istruzioni in materia di Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2013) e Monitoraggio anno 2014."
    La Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia, con la deliberazione n. 116/2014 ha lasciato libertà di calcolo sui vincoli di finanza pubblica applicati al fondo incentivante, ma ciò fa aumentare le perplessità circa la corretta disciplina della materia.
    Decreto Legge n. 34/2014, in corso di conversione: novità principali relative al contratto a tempo determinato .
    Disegno di legge di conversione del D.L. n. 16/2014: condono tombale" di tutti gli atti di costituzione e di utilizzo del fondo per le risorse decentrate, se adottati entro il termine per l'adeguamento alla Riforma Brunetta.

  • Personale/Concorsi
    CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE - sentenza 19 marzo 2014 n. 150 - Concorso - Riservato e riserve di posti - Calcolo della riserva - Riservatari nominati per merito proprio - Vanno computati nell’aliquota dei posti riservati.
     
  • Polizia Locale
    Il Sottosegretario dell'Economia e delle Finanze Zanetti, in risposta ad una interrogazione parlamentare, ha chiarito la portata applicativa dell'articolo 41 del Codice della Strada.
    Con circolare del 26 marzo 2014, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito chiarimenti in merito alla problematica del ritiro delle patenti di guida dei cittadini comunitari in caso di mancata conversione del titolo.
     
  • Servizi Pubblici
    Un emendamento al ddl di conversione del D.L. n. 16/2014 introduce importanti incentivi fiscali a favore degli enti locali per lo scioglimento delle società partecipate e l'alienazione delle partecipazioni.

 

    Rassegna. n. 11 - 17 Marzo 2014
    • Affari Generali ed Elettorale
      Nota del Ministero dell'Interno del 21 febbraio 2014: in caso di fusione tra Comuni ex artt. 15- 17 del D.Lgs. n. 267/2000, i Sindaci con due mandati alle spalle possono ricandidarsi una terza volta per lo stesso ruolo nel nuovo ente.
      L'Anci Lombardia ha pubblicato una nota in materia di composizione delle liste elettorali, dei Consigli e delle Giunte comunali, secondo la normativa vigente.
       
    • Affari Generali
      Semplificazione normativa e amministrativa: audizione della Corte dei Conti
      Nel corso dell'audizione del Commissario per la spending review Cottarelli, in Commissione bilancio al Senato del 12 marzo scorso, è stato illustrato un piano di possibili risparmi nel 2014 di 3 miliardi di euro.
      Corte Costituzionale, sentenza n. 44 del 13 marzo 2014: è costituzionalmente legittimo l'art. 16, D.L. n. 138/2011, che ha obbligato i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti a gestire con Unioni o convenzione le funzioni indicate come fondamentali dalla legge statale ed i relativi servizi.
      Dal 14 marzo 2014, l'A.N.AC ha avviato una sperimentazione per l'invio di quesiti e segnalazioni in materia di trasparenza mediante la procedura disponibile sul nuovo sito www.campagnatrasparenza.it.
      Consiglio dei Ministri n. 6 del 12 marzo scorso: approvati importanti provvedimenti.

    • Appalti, Lavori Pubblici ed Urbanistica
      Testo definitivo del D.L. 6.3.2014 n.16 sulla finanza locale, pubblicato sulla G.U. 6.3.2014 n.54,
      Previsto un decreto  ministeriale che consente la “smaterializzazione “ del DURC ed il controllo on line
      CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 28 febbraio 2014 n. 943 in materia di contratti dalle p.a. con riferimento a ulteriore sconto a seguito di aggiudicazione, risarcimento per responsabilità precontrattuale, individuazione e quantificazione di danno da ritardo.
      Nuovo regolamento AVCP: ampliamento dei soggetti che possono sollecitare l’intervento di precontenzioso
       
    • Contabilità e Bilancio
      Patto di stabilità 2014/2016: pubblicato il decreto in attuazione del comma 19, art. 31, della Legge 183/2011
      L'IFEL comunica che ai fini dell'applicazione dell'articolo 31, comma 6-bis, della Legge n. 183/2011, il termine del 15 marzo entro il quale produrre le istanze di rimodulazione degli obiettivi del Patto di stabilità interno è prorogato al 21 marzo 2014.
      Il Ministero dell'Interno ha reso noto che entro breve tempo i Comuni delle regioni a statuto ordinario e delle regioni Sicilia e Sardegna saranno destinatari degli acconti del fondo di solidarietà per l'anno 2014.
      Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia, deliberazione del 5 marzo 2014, n. 96: condizioni necessarie per la ricapitalizzazione delle società partecipate.
      Corte Costituzionale, sentenza n. 40 del 10 marzo 2014: competenza della Corte dei Conti in materia di controllo di legalità e regolarità sulla finanza pubblica territoriale.
      Entro il 31 marzo 2014 gli Enti locali sono tenuti a trasmettere alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti la seconda relazione semestrale di cui all'art. 148 del D.Lgs. n. 267/2000.
       
    • Fisco e Tributi
      Agenzia delle Entrate, risoluzione 12 marzo 2014, n. 29, : l'ente pubblico che acquisisce presso i Comuni le informazioni occorrenti per verificare la residenza dichiarata dai propri iscritti nelle autocertificazioni non deve pagare l'imposta di bollo.
      Nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014 è stata pubblicata la Legge 11 marzo 2014, n. 23 recante "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita."
       
    • Personale
      ARAN, parere RAL_1657/2014, risposta negativa al quesito se sia possibile remunerare piani di lavoro-progetti obiettivo e/o lavoro straordinario attingendo a risorse non provenienti dal "fondo delle risorse decentrate".
      Legge di stabilità 2014, commi 563 e seguenti dell'art. 1: società delle amministrazioni pubbliche locali, impulso all'efficienza e mobilità
       
    • Polizia Locale
      Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, circolare n. 4920/2014: riepilogate tutte le disposizioni emanate sul rinnovo della patente di guida.
       
    • Servizi Pubblici
      CORTE DEI CONTI, Sez. regionale di controllo per la Regione Piemonte, 19/2/2014 n. 36 : chiarimenti sulla questione se l’ente locale possa attribuire un diritto reale, a titolo gratuito o dietro corrispettivo meramente simbolico, in favore di un’associazione operante, senza fini di lucro, sul territorio comunale.

       

     

      Rassegna nn. 4 e 5 - 4 Febbraio 2014
      • Affari Generali
        Autorità nazionale anticorruzione (A.N.AC.), delibera n. 12/2014 del 22 gennaio 2014: chiarimenti circa l'organo competente ad adottare il piano triennale di prevenzione della corruzione negli enti locali.
        Relazione di fine mandato (MEMO)
        Commissario di Governo per l'attuazione dell'Agenda Digitale: dal prossimo 6 giugno le pubbliche amministrazioni accetteranno esclusivamente fatture elettroniche.
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 23 gennaio 2014 n. 350 : E’ necessaria una motivazione congrua espressa in termini costruttivi , in un procedimento  tramite  conferenza di servizi , per manifestare il dissenso di una P.A. che partecipa alla conferenza . E’ illegittima la mera opposizione al progetto in esame.
        Ragioneria Generale dello Stato, circolare n. 3 del 20 gennaio 2014 : indicazioni operative in merito al controllo di regolarità amministrativa e contabile su documenti informatici
        Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione: pubblicata la Relazione CONSOC 2013 concernente i dati relativi alle società partecipate dei Comuni.
         
      • Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV - sentenza 16 gennaio 2014 n. 142 : in materia di selezione dell’offerta in appalto-concorso, di aggiudicazione e di responsabilità precontrattuale della p.a.
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 17 gennaio 2014 n. 200 – in materia di diritto di accesso dei Consiglieri comunali ex art. 43, comma 2, D.lgs. n. 267 del 2000 (TUEL) nei confronti degli atti di una società partecipata dal Comune.: è legittimo il diniego nel caso in cui l’esiguità della quota di partecipazione dell’Ente locale, la natura degli altri soci e la non riconducibilità alla nozione di servizio pubblico dell’attività sociale svolta, siano tali da far ritenere la medesima società un soggetto di diritto privato.

      • Contabilità e Bilancio
        Procedura decennale di riequilibrio introdotta dal D.L. n. 174/2012, convertito in l. n. 213/12
        Sezione Autonomie della Corte dei Conti, deliberazione n. 2/2014: è ammissibile la trasformazione eterogenea di una società di capitali che gestisce un servizio pubblico in azienda speciale.
         
      • Fisco e Tributi
        Legge di Stabilità 2014: sanatoria cartelle Equitalia
        I Comuni hanno la necessità di approvare in tempi rapidi sia il bilancio che il regolamento e le aliquote Tasi, ma il tributo sui servizi indivisibili sembra presentare ancora diversi problemi applicativi.
        Legge di stabilità 2014: alcune regole in materia di Tari risultano poco chiare.
        Una norma del d.l. sul rientro dei capitali garantisce l'obbligo di pagamento della tassa di concessione governativa sui telefonini.
        Tasi: i Comuni disporranno di un'aliquota aggiuntiva fino allo 0,8 per mille da applicare a loro scelta sulla prima o sulla seconda casa.
        Il Presidente dell'Anci, Piero Fassino, nel corso dell'Assemblea strordinaria dei Sindaci svoltasi a Roma, ha proposto: "Dal 2015 a noi tutti i tributi immobiliari".
        Convertito il decreto Imu-Bankitalia
        La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo al decreto Imu-Bankitalia che abolisce la seconda rata dell'Imu, aumenta al 128,5% l'acconto Ires per le banche e le assicurazioni e disciplina la rivalutazione delle quote di Bankitalia e la dismissione degli immobili pubblici.
        Fisco locale: ai Sindaci spetta la modulazione delle aliquote e la delle detrazioni.
        La riscossione di Imu, Tari e Tasi non segue una modalità unica.
        La Legge di Stabilità n. 147/2013 , art. 1, comma 679, relativamente alla Tasi, consente agli enti locali ampio margine discrezionale nello stabilire riduzioni senza un tetto massimo o esenzioni.
         
      • Gestione del Territorio
        TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. IV - sentenza 29 gennaio 2014 n. 306: E’ legittima l’ordinanza con la quale il Sindaco ha disposto la immediata rimozione di piante e fronde accatastate nei pressi dell’alveo di una roggia, motivata con riferimento al fatto che, in caso di pioggia, ostacolando il deflusso delle acque, possono dar luogo ad esondazioni ed allagamenti .
        Emanato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che attribuisce poteri derogatori a Sindaci e Presidenti di provincia, relativamente alla sicurezza nelle scuole.
         
      • Personale
        CORTE COSTITUZIONALE, sentenza 31 gennaio 2014, n. 17: illegittimità costituzionale dell’articolo 2, commi 5, 6 e 7, della legge della Regione Abruzzo 28 dicembre 2012, n. 71 in materia di incarichi dirigenziali.
        CORTE DI CASSAZIONE, Sezione lavoro, sentenza 13 gennaio 2014, n. 478 in materia di incarichi dirigenziali
        La rotazione dei dirigenti e dei dipendenti è uno dei temi più delicati che i Piani Triennali Anticorruzione, il cui termine ordinatorio di adozione è scaduto il 31.01.14, devono affrontare
        INPS, messaggio n. 1630/2014: a partire dal mese di luglio, i pensionati pubblici riceveranno la quattordicesima mensilità.
        TAR PUGLIA - BARI, SEZ. II - sentenza 30 gennaio 2014 n. 153 : Illegittimità  del provvedimento di diniego di assunzione di non vedente motivato con riferimento al divieto di assunzione introdotto dall'art. 16, comma 9, del D.L. n. 95 del 2012.
        Non ci sono ancora numeri certi sulle stabilizzazioni di Lsu e Lpu, autorizzate dal D.L. 101/2013 e dalla legge di Stabilità 2014.

      • Polizia Locale
        Novità nel processo di digitalizzazione della Motorizzazione civile: procedura per il rinnovo della patente (patente Card), controlli dal 15 febbraio per 3,8 milioni di auto prive di assicurazione, grazie alla piattaforma web collegata a Ztl, tutor e pattuglie su strada
         
      • Servizi Pubblici
        La Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti Lombardia, con la deliberazione n. 20 del 17 gennaio scorso, ha chiarito la portata applicativa dell'art. 3bis D.L. 138/2011. Sugli affidamenti rinvio generale
         

        città di firenze
        Comune di Firenze
        Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
        50122 FIRENZE
        P.IVA 01307110484

        Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006