città di firenze
Rassegna Giuridica
  • Facebook
  • Twitter

Aprile

Rassegna n. 16 - 24 Aprile 2014
  • Affari Generali
    MANCANZA DEI PARERI EX ART. 49 DEL D.LGS. N. 267/2000
    IRREGOLARITA’ O ILLEGITTIMITA’ DELLA DELIBERAZIONE ?
    I DIVERSI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI DEL CONSIGLIO DI STATO E DELLA CORTE DEI CONTI.
    Il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Stefano Scalera, ha chiesto che sia introdotto nel Def l'obbligo per le p.a. di comunicare la loro situazione immobiliare.
    Ministero della Giustizia, circolare del 15 aprile 2014: istruzioni per l'attuazione del DM 7 marzo 2014 in materia di uffici giudiziari, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 87/2014, Supplemento Ordinario n. 36.
    Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali: chiarimenti in materia di incompatibilità della carica di assessore esterno di un Comune con la carica di amministratore unico di società a  responsabilità limitata.
    Ministero dell'Interno, nota del 12 aprile 2014: chiarimenti sul comma 82 della Legge n. 56/2014 inerente la disciplina della scadenza degli organi delle Province.
    La nota ministeriale chiarisce che fino alla scadenza del quinquennio gli organi restano in carica nella piena titolarità delle funzioni attualmente esercitate.
    In via di soppressione, con prossimo D.L., l'indennità di fine mandato di Sindaci e presidenti di provincia, con ulteriori abbattimenti dei costi della politica
    Il Ministero dell'Interno, Dipartimento per affari interni e territoriali, ha chiarito che i consigli provinciali in scadenza nel 2014 resteranno in carica fino alla conclusione del quinquennio del mandato elettivo.
    Ministero dell'Interno, Direzione centrale della Finanza locale: chiarimenti sulla predisposizione della Relazione di fine mandato, di cui all’art. 4 del decreto legislativo 149/2011, in base alle modifiche introdotte dall’articolo 16 del D.L. 16/2014.
    TAR ABRUZZO - PESCARA, SEZ. I , sentenza 3 aprile 2014 n. 150 in materia di scioglimento di  Consiglio comunale o provinciale per dimissioni di oltre la metà dei Consiglieri e di possibilità di comunicare le dimissioni collettive mediante un nuncius meramente delegato a presentarle al protocollo dell’ente locale.
     
  • Appalti e Lavori Pubblici
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 24 marzo 2014 n. 1446 in materia di diritto di accesso ad atti di gara di appalto
    CONTRA
    Forniture semplificate alla Pa per start up e reti di imprese : entro giugno Consip introdurrà tre semplificazioni per l'accesso al mercato elettronico della Pa (Mepa).
     
  • Contabilità e Bilancio
    Rinvio in vista per i bilanci consuntivi e per i bilanci preventivi dei Comuni
    Entro il 30 aprile prossimo, le amministrazioni dovranno effettuare la comunicazione dei propri debiti al 31 dicembre 2013 per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali.
    Il Ministero dell'Interno, parere del 9.04.14: chiarimenti sull’obbligo per l’ente locale di versare i contributi assistenziali e previdenziali per gli amministratori che non siano  lavoratori autonomi.
    Il Senato e la Camera hanno approvato, con apposite risoluzioni, la richiesta avanzata dal Governo di rinviare al 2016 il pareggio di bilancio.
    Corte dei Conti - Sezione delle Autonomie, delibera n. 8/SEZAUT/2014/INPR, del 15 aprile 2014 : istruzioni per la trasmissione telematica dei rendiconti 2013, ai sensi dell'art. 227 del TUEL.
    Nel decreto Irpef approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 18 aprile, la nuova disciplina sui debiti della p.a.
     
  • Fisco e Tributi
    Il Ministero dell'Economia ha fornito alle amministrazioni locali alcune indicazioni per procedere all'incasso degli acconti Tari 2014.
    Agenzia delle Entrate, provvedimento del 10 aprile 2014: determinata la misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo applicabile dal 1° maggio 2014.
    Dipartimento delle Finanze, nota prot. n. 7812 del 15 aprile 2014: chiarimenti in materia di trasmissione delle deliberazioni comunali riguardanti la nomina del funzionario responsabile dei tributi locali
     
  • Gestione del Territorio
    Consiglio di Stato, sentenza n. 1903/2014: alle Commissioni tributarie la competenza giurisdizionale sui ricorsi concernenti la suddivisione del territorio comunale in microzone catastali.

  • Personale
    Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie, deliberazione n. 7/2014: definita la portata delle disposizioni in materia di compenso incentivante per la partecipazione dei dipendenti degli uffici tecnici alla realizzazione di opere pubbliche.
    Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha predisposto, a supporto delle pubbliche amministrazioni, un modello per la segnalazione degli illeciti, ai sensi dell'art. 54-bis del D.lgs n. 165/2001.
     
  • Polizia Locale
    Il Comitato ristretto della Commissione Trasporti della Camera ha raggiunto l'intesa, nella seduta del 18 aprile scorso, sul disegno di legge delega per la riforma del Codice della Strada.
     
  • Servizi Demografici
    Ministero della Giustizia: novità sulle comunicazioni agli uffici del casellario in merito ad acquisto o revoca della cittadinanza

 

Rassegna n. 15 - 15 Aprile 2014

 

  • Affari Generali
    Legge 7 aprile 2014, n. 56: per le Province e le Città metropolitane, enti territoriali di area vasta, è prevista  una doppia modalità di elezione del Sindaco metropolitano e del Presidente.
    Piano Nazionale di riforme (PNR), allegato al DEF 2014: le riforme che il Governo intende attuare per risparmiare dai 3 ai 5 miliardi entro il 2014, 17 miliardi nel 2015 e 32 miliardi nel 2016.
    Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ha trasmesso a Camera e Senato la "Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di riduzione e trasparenza degli adempimenti amministrativi a carico di cittadini e
    La Legge n. 56/2014 ha modificato la composizione dei Consigli e delle Giunte nei Comuni fino a 10.000 abitanti a costo zero.
     
  • Appalti e Lavori Pubblici
    Nel DEF 2014 presentato l’8 aprile dal Governo trovano spazio alcune misure su infrastrutture e spending review.
    Obbligo di pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara e delle informazioni in caso di procedura senza bando di gara, sia per gli enti di diritto pubblico che per quelli di diritto privato che svolgono attività di pubblico interesse.
    TAR PIEMONTE, SEZ. II, sentenza 27 marzo 2014 n. 544 in materia di partecipazione alle gare da parte di riunioni temporanee d’imprese e di obbligo di dichiarare nell’offerta le quote.
    TAR UMBRIA, SEZ. I , sentenza 27 marzo 2014 n. 187 in materia di illegittimità di ammissione in gara di una RTI costituenda e di omessa specificazione, nell’offerta, della quota di partecipazione al raggruppamento.
    Direttiva Unione Europea n. 24 /2014 : valenza innovativa

  • Contabilità e Bilancio
    L'8 aprile scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di Economia e Finanza 2014 (DEF) che illustra in modo organico la strategia nazionale e le concrete iniziative volte al processo di riforma strutturale dell'economia.
    Ragioneria Generale dello Stato : comunicazione dei debiti (Ricognizione 2014)
    E’ stato modificato il regolamento relativo ai contributi ai Comuni per le spese di gestione degli uffici giudiziari.
    I Comuni possono avviare, tramite le loro società partecipate, investimenti funzionali ai servizi pubblici erogati.
    Cassa Depositi Prestiti: residui mutui enti locali
    La L. n. 56/2014 (ddl Delrio) prevede che le funzioni dell'organo di revisione degli enti locali possano essere svolte dalle Unioni di Comuni in forma associata anche per i Comuni che le costituiscono.
     
  • Edilizia e Urbanistica
    TAR MOLISE, SEZ. I , sentenza 31 marzo 2014 n. 210: competenza del Consiglio comunale in materia di adeguamento e/o aggiornamento degli importi degli oneri di urbanizzazione.
     
  • Elettorale
    Ministero dell'Interno, circolare prot. n. 4019 del 4 aprile 2014: termini di applicazione delle norme contenute nella Legge n. 56/2014 con particolare riferimento al rinnovo dei Consigli comunali.
    Elezioni comunali 2014. La Direzione centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno ha pubblicato le istruzioni per le operazioni di presentazione e di ammissione delle candidature per l’elezione alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale.
     
  • Fisco e Tributi
    TAR TOSCANA, SEZ. I , sentenza 1° aprile 2014 n. 627 in materia di determinazione delle tariffe del tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES) e di determinazione della quota fissa e variabile del tributo in base a coefficienti di produzione potenziale.
    Addizionale Irpef: deliberazione entro il termine perentorio per l’approvazione del bilancio
    La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del Decreto-legge n. 16/2014; le modifiche introdotte prevedono un doppio binario per il versamento della TASI.
    Dal 1° gennaio 2015, nove città metropolitane subentreranno alle Province omonime in tutti i loro rapporti attivi e passivi e ne eserciteranno le funzioni, ma non saranno esenti dall’IRES.

  • Gestione del Territorio
    Nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 2014 è stata pubblicata la legge 7 aprile 2014, n. 56 recante "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni".
    Entro nove mesi il Governo realizzerà concretamente la riforma delle Province: dieci diventeranno città metropolitane, le altre 97 saranno trasformate in enti di area vasta con nuove funzioni ed organizzazione.
     
  • Personale
    Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con comunicato stampa dell'11 aprile 2014, ha precisato che nel Documento di Economia e Finanza 2014 non è contenuto alcun riferimento a ipotesi di blocco di contrattazione nel settore pubblico.
    L'art. 4 del D.L. n. 16/2014, contenente la sanatoria delle illegittimità commesse nella contrattazione integrativa, nel testo approvato il 10 aprile scorso alla Camera, cancella gli obblighi di recupero individuali sui dipendenti che hanno percepito i trattamenti accessori irregolari.
    TAR ABRUZZO - PESCARA, SEZ. I - sentenza 3 aprile 2014 n. 150 in materia di scioglimento di Consiglio Comunale per dimissioni di oltre la metà dei Consiglieri. Possibilità di comunicare le dimissioni collettive mediante un nuncius meramente delegato a presentarle al protocollo dell’ente locale. Inapplicabilità della disciplina prevista dall’art. 38 del d.lgs. n. 267 del 2000 (TUEL) per le dimissioni presentate singolarmente.
     
  • Polizia Locale
    I Comuni devono adeguarsi all'interpretazione ministeriale che non prevede multe, ma solo penali, nel caso di sosta a pagamento oltre il tempo consentito.
    Parere n. 988 del 27 febbraio 2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di multe per eccesso di velocità.

  • Servizi Demografici
    Ministero dell'Interno, circolare prot. n. 2460 del 4 aprile 2014: procedura per il rilascio del "permesso unico" che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro.
     
  • Servizi Sociali
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 2 aprile 2014 n. 1572, in materia di ricorso giurisdizionale avverso la delibera con la quale un Comune ha previsto la privatizzazione parziale di alcuni servizi pubblici essenziali proposto da cittadini residenti, utenti dei servizi pubblici. Inammissibilità per difetto di interesse di agire e difetto di legittimazione attiva.

 

    Rassegna n. 14 - 8 Aprile 2014
    • Affari Generali
      Pubblicata in G.U. n. 75 del 31 marzo 2014 la Circolare Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, n. 1/201 del 14 febbraio 2014.
      Ddl città metropolitane, province e fusioni di Comuni: approvazione definitiva.
      Il Ddl di riforma costituzionale, approvato il 31 marzo scorso dal Consiglio dei Ministri, abolisce le Province e le materie concorrenti tra Stato e Regioni, riassegna allo Stato alcune funzioni "sensibili" (energia, reti e grandi opere), costituzionalizza il principio di semplificazione e trasparenza dell'azione amministrativa.
      Il Ddl Delrio interviene sulla composizione dell'organo di revisione economico-finanziaria nei Comuni più piccoli con una norma di dubbia interpretazione.
      Il Ddl Delrio, approvato in via definitiva, incentiva le fusioni tra Comuni con importanti meccanismi di semplificazione amministrativa.
      Le novità in materia elettorale, contenute nel Ddl Delrio,  si applicheranno già agli organi che si formeranno a seguito delle elezioni amministrative del 25 maggio prossimo. 
      Le novità in materia elettorale contenute nel Ddl Delrio sono le seguenti:
      torna la Giunta nei Comuni fino a mille abitanti.
      Emendamenti al DL finanza locale (decreto legge 16/2014) approvati il 2 aprile scorso alla Camera, anche in materia di lotta all’evasione fiscale e di società controllate e partecipate.
      Il monitoraggio che effettua il Ministero dell'Economia e delle Finanze sui flussi di cassa di tutte le PA (SIOPE ) indica che nell'ultimo triennio la spesa per consumi intermedi è aumentata dello 0,76%.
      Il Consiglio dei Ministri n. 11/2014 del 4 aprile scorso, ha approvato uno schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, lo schema di regolamento relativo alle procedure applicate negli Stati membri ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di rifugiato ed altro.
      CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, sentenza 31 marzo 2014 n. 1542 in materia di presentazione delle liste dei candidati, di autenticazione delle firme dei presentatori, di accettazione delle candidature a cariche elettive e di formalità stabilite dall’art. 21 del d.p.r. n. 445 del 2000.
       
    • Appalti e Lavori Pubblici
      La Ragioneria Generale dello Stato, con comunicato del 2 aprile scorso, rende noto il calendario per gli adempimenti e per l'invio delle informazioni relative al monitoraggio delle opere pubbliche.
      PUBBLICATE nella G.U.U.E. le DIRETTIVE EUROPEE SUGLI APPALTI PUBBLICI.
      Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 73 del 28 marzo 2014 del Decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47 recante "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015" viene confermata la disapplicazione degli articoli 107, comma 2, e 109, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010.
      TAR UMBRIA, SEZ. I , sentenza 27 marzo 2014 n. 187 , in materia di ammissione in gara di una RTI costituenda, nel caso di omessa specificazione, nell’offerta, della quota di partecipazione al raggruppamento in relazione alla quale è stabilita la percentuale dei servizi che s’intendono eseguire.
      TAR FRIULI VENEZIA GIULIA - TRIESTE, SEZ. I , sentenza 27 marzo 2014 n. 129, in materia di esclusione dalle gare per contratti della P.A.
       
    • Contabilità e Bilancio
      Esito Conferenza straordinaria su armonizzazione dei sistemi contabili.
       
    • Fisco e Tributi
      La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7635 del 2 aprile scorso, ha chiarito che è nullo l'accertamento fiscale che indica solo le aliquote minime e massime.
      Il D.L. n. 16/2014, all'art. 1, comma 3, ha stabilito che gli immobili degli enti non profit sono esonerati dal pagamento della Tasi se in essi si svolgono attività didattiche, ricreative, sportive, assistenziali e culturali, e quindi non commerciali.
      E' stato riformulato l'emedamento al D.L. 16/2014 che prevedeva il vincolo per i Comuni di destinare alle detrazioni Tasi l'intero extragettito prodotto dalla maggiorazione dell'0,8 per mille.
      Dal 2014 gli enti locali dovranno comunicare all'Agenzia delle entrate le cessazioni di beni e le prestazioni di servizi resi e ricevuti rilevanti ai fini Iva.
       
    • Personale
      L'Aran risponde ad un quesito in materia di posizione organizzativa e procedimento disciplinare.
      L'ANCI chiede all'ARAN un chiarimento urgente sulla questione degli oneri per i compensi da lavoro straordinario.
      La Ragioneria Generale dello Stato ha emanato la circolare 31 marzo 2014, n. 13 avente ad oggetto "Rilevazioni previste dal titolo V del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165. Istruzioni in materia di Relazione allegata al Conto Annuale (anno 2013) e Monitoraggio anno 2014."
      La Corte dei Conti, Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia, con la deliberazione n. 116/2014 ha lasciato libertà di calcolo sui vincoli di finanza pubblica applicati al fondo incentivante, ma ciò fa aumentare le perplessità circa la corretta disciplina della materia.
      Decreto Legge n. 34/2014, in corso di conversione: novità principali relative al contratto a tempo determinato .
      Disegno di legge di conversione del D.L. n. 16/2014: condono tombale" di tutti gli atti di costituzione e di utilizzo del fondo per le risorse decentrate, se adottati entro il termine per l'adeguamento alla Riforma Brunetta.

    • Personale/Concorsi
      CGA, SEZ. GIURISDIZIONALE - sentenza 19 marzo 2014 n. 150 - Concorso - Riservato e riserve di posti - Calcolo della riserva - Riservatari nominati per merito proprio - Vanno computati nell’aliquota dei posti riservati.
       
    • Polizia Locale
      Il Sottosegretario dell'Economia e delle Finanze Zanetti, in risposta ad una interrogazione parlamentare, ha chiarito la portata applicativa dell'articolo 41 del Codice della Strada.
      Con circolare del 26 marzo 2014, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito chiarimenti in merito alla problematica del ritiro delle patenti di guida dei cittadini comunitari in caso di mancata conversione del titolo.
       
    • Servizi Pubblici
      Un emendamento al ddl di conversione del D.L. n. 16/2014 introduce importanti incentivi fiscali a favore degli enti locali per lo scioglimento delle società partecipate e l'alienazione delle partecipazioni.

     

      Rassegna n. 13 - 1 Aprile 2014
      • Affari Generali
        Il Senato ha approvato il ddl 1212 "Disposizioni su Città metropolitane, Province e Unioni dei Comuni".
        Il testo del Ddl Delrio, approvato il 26 marzo al Senato, consente, nei Comuni fino a 3mila abitanti, il terzo mandato consecutivo ai Sindaci.
        Il Ddl Delrio amplia l'autonomia organizzativa delle Unioni di Comuni.

      • Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
        Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, Segnalazione n. 2/2014 del 19 marzo 2014: osservazioni sull'applicazione dell'articolo 82, comma 3-bis, del Codice dei contratti. Costo del personale nelle offerte.
        TAR PIEMONTE, SEZ. I, sentenza 19 marzo 2014 n. 472 : illegittimità dell’aggiudicazione di una gara ad una ditta che ha fatto ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art. 49 del codice dei contratti pubblici, nel caso in cui il contratto si limiti a prevedere la disponibilità astratta dell’attestazione SOA posseduta dall’impresa ausiliaria, accompagnata dall’assunzione di responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante.
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III , sentenza 20 marzo 2014 n. 1364:  - Contratti della P.A. - Riunioni temporanee d’imprese costituende - Cauzione provvisoria - Mediante polizza fideiussoria - Intestazione di essa, a pena di esclusione, a tutte le associande - Necessità - Sussiste - Applicabilità del principio anche in difetto di espressa previsione del bando o di espressa comminatoria.
        TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. III, sentenza 24 marzo 2014 n. 861 , in materia di revoca e/o recesso unilaterale della stazione appaltante ex art. 1, comma 13, del d.l. n. 95 del 2012, convertito dalla legge n. 135 del 2012, per la riduzione della spesa delle PP.AA., motivata facendo riferimento ai parametri delle convenzioni stipulate da Consip s.p.a.
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, sentenza 24 marzo 2014 n. 1421 : illegittimità, per violazione del principio di proporzionalità dei requisiti di partecipazione alle gare, della clausola del bando che richiede l’iscrizione all’albo nazionale "dei soggetti privati abilitati ad effettuare attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate delle province e dei comuni” nel caso in cui il servizio posto a gara non comporti per l’appaltatore il "materiale introito delle somme dovute all'ente”.
        CONSIGLIO DI STATO - SEZIONE VI, sentenza 14 marzo 2014 n. 1302: in materia di annullamento di ufficio di titolo edilizio in sanatoria per violazione del vincolo di rispetto ferroviario, essendo preminente l’interesse alla sicurezza dei traffici ferroviari ed all’incolumità delle persone rispetto all’affidamento del privato.
        TAR TOSCANA, SEZ. III - sentenza 21 marzo 2014 n. 567 : legittimità di un diniego di rilascio del permesso di costruire, ex d.l. n. 69 del 2013,  modificativo dell’art. 3, comma 1, lett. d) del d.p.r. n. 380 del 2001, nel caso in cui vi sia incertezza in merito all’effettivo ingombro planivolumetrico dell’edificio preesistente, ormai crollato.

      • Contabilità e Bilancio
        L’Anci chiede il differimento dei bilanci di previsione 2014.
        Ministero dell'Interno, Direzione centrale della Finanza locale, circolare F.L. 5/2014 del 24 marzo 2014:  istruzioni e chiarimenti per una corretta determinazione del dato richiesto nella certificazione concernente il rimborso degli oneri per interessi conseguenti all'abolizione della seconda rata dell’Imu 2013.
        Pagamento debiti P.A.: aggiornamento al 28 marzo 2014.
        Anticipazioni di tesoreria: innalzato il limite massimo fino al 31 dicembre 2014.

      • Fisco e Tributi
        Il contrasto normativo tra i commi 649 e 661 della Legge di stabilità 2014, che disciplinavano il regime tariffario per i rifiuti speciali assimilati agli urbani, è stato risolto dal D.L. n. 16/2014 con l'abrogazione del secondo periodo del comma 649.
        Il T.A.R. Calabria, con le sentenze nn. 470, 471, 472, 473/ 2014,  ha annullato le deliberazioni con cui quattro Comuni avevano approvato le aliquote dell'addizionale comunale IRPEF per il 2013 oltre il termine fissato per l'approvazione del bilancio di previsione.

      • Gestione del Territorio
        Nelle riunioni svoltesi alla Camera ed al Senato tra le Commissioni finanze ed il viceministro dell'Economia è stato fissato il programma di lavoro concernente l'adozione dei decreti attuativi delle norme della legge delega fiscale.
        Il Piano Casa, elaborato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, prevede interventi per 1 miliardo e 741 milioni di euro finalizzati al sostegno all'affitto a canone concordato, all'ampliamento dell'offerta di alloggi popolari ed allo sviluppo dell'edilizia residenziale sociale.
         
      • Personale
        Il risparmio di risorse per il pagamento di lavoro straordinario è utilizzabile per incrementare le risorse del FES ex art. 15 recante “ Risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività” del CCNL 1.04.99 (quesito ARAN  RAL 1462 dell’8.08.12).
        CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE, ordinanza 17 marzo 2014 n. 6123: Rimessione alle SS.UU. della Cassazione della questione riguardante l’applicabilità della disciplina prevista dall’art. 23 del D.L. n. 66 del 1989 nei contratti di prestazione d’opera professionale condizionati al finanziamento dell’opera .
        Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, circolare n. 2/2014: chiarimenti in merito all'art. 4, comma 16-bis, del D.L. n. 101/2013 che disciplina le assenze per visite, terapie, prestazioni specialistiche ed esami diagnostici da parte dei dipendenti pubblici.
        Manuale dell’ARAN: indicazioni in merito ai permessi retribuiti.
        Chiarimenti del Ministero dell'Interno in merito al trattamento economico da corrispondere al personale per il lavoro svolto in una giornata festiva infrasettimanale.
         
      • Polizia Locale
        ANCI: nota operativa su sosta limitata o regolamentata ex art. 7 CdS.

        città di firenze
        Comune di Firenze
        Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
        50122 FIRENZE
        P.IVA 01307110484

        Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006