città di firenze
Rassegna Giuridica
  • Facebook
  • Twitter

Marzo

Rassegna n. 12 - 24 Marzo 2014
  • Affari Generali
    L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato la relazione sulle attività svolte nel 2013.
    Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali: parere in merito al calcolo del quorum valido per le sedute del Consiglio Comunale.
    Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione, direttiva 9 gennaio 2014 recante "Linee guida sull'applicazione dell'art. 28 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 - Indennizzo da ritardo nella conclusione dei procedimenti ad istanza di parte" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014.
    Dipartimento della Funzione Pubblica: pubblicato il testo della circolare n. 1/2014 sulla trasparenza, dopo la registrazione alla Corte dei Conti.
    Ministero Funzione Pubblica ha emanato la circolare esplicativa sull'applicazione del decretO legislativo 33/2013 in tema di trasparenza ed obblighi di pubblicazione dei dati.
    Ddl Delrio sulle Province: il 25 marzo prossimo il testo sarà esaminato a Palazzo Madama
    A.N.AC ha posto in consultazione il testo della nuova delibera concernente il regime delle dichiarazioni sull’ insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità di cui all'art. 20, commi 1 e 2, del D.lgs. n. 39/2013.
    Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 66 del 20 marzo 2014 il Decreto Legge 20 marzo 2014, n. 34 "Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese".
    Corte di Cassazione - Sezioni unite civili, ordinanza n. 5805/2014, in materia di giurisdizione sulle procedure di dissesto guidato degli enti locali.
    Ministro dell'Interno, decreto 20 marzo 2014 : fissata in domenica 25 maggio 2014 la data di svolgimento delle consultazioni amministrative per il rinnovo dei Sindaci e dei relativi Consigli comunali nelle Regioni a statuto ordinario.
    Audizione della Sezione Autonomie della Corte dei Conti del 21 marzo scorso presso le Sezioni Riunite Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati Corte dei Conti sul disegno di legge di conversione del D.L. 16/2014
    Autorità Nazionale Anti Corruzione Rapporti : Rapporti di monitoraggio sulla trasparenza dei grandi Comuni - 2013
     
  • Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
    Corte di Appello di Milano, sentenza n. 1033 del 5 marzo 2014 : la responsabilità solidale negli appalti ex art. 29 del D.Lgs. n. 276/2003 si applica anche nei casi in cui il committente dell'appalto di servizi sia un ente pubblico.
    L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha pubblicato il modello di disciplinare per gli affidamenti dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari ( bando-tipo n. 1/2014).
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 19 marzo 2014 n. 1349 in materia di diritto di accesso nei confronti di un contratto di appalto, da parte di una ditta seconda classificata, per far valere inadempienze dell’aggiudicataria, nel caso in cui il bando, in caso di inadempienza della ditta appaltatrice, escluda l’affidamento al concorrente posto nella seguente posizione di graduatoria  ( inammissibilità per difetto di legittimazione attiva).
    TAR LAZIO - ROMA, SEZ. II QUATER , sentenza 18 marzo 2014 n. 2952 in materia di revisione dei prezzi in contratti di forniture o servizi ad esecuzione periodica o continuativa e di disciplina prevista dall’art. 115 del d.lgs. n. 163 / 2006, con riguardo al dovere della P.A. di attivare il procedimento di verifica e di svolgere la necessaria istruttoria.
     
  • Commercio
    Corte Costituzionale, sentenza 14 marzo 2014, n. 49: non spetta alle Regioni ed ai Comuni, ma allo Stato fissare eventuali limitazioni per l'esercizio del commercio ambulante sulle aree demaniali marittime.
     
  • Contabilità e Bilancio
    Ddl sui pagamenti dei debiti della p.a.: consentito il ricorso alla procedura pluriennale di riequilibrio per evitare il dissesto.
     La bozza di disegno di legge contro i ritardi dei pagamenti delle PA riscrive la norma vigente che disciplina il fondo svalutazione crediti.
     Entro il 30 giugno 2014, gli enti che nel 2013 adottavano i principi previsti dal D.Lgs. n.118/2011 devono redigere il bilancio consolidato del  gruppo amministrazione pubblica.
    Con l'entrata in vigore del nuovo decreto sui pagamenti dei debiti delle PA, prevista per il mese di luglio 2014, arriveranno nuovi obblighi per gli enti, ma anche strumenti per potenziare il monitoraggio e prevenire i ritardi dei pagamenti.
     
  • Fisco e Tributi
    Nella gestione della Tari, i Comuni stanno provando a riutilizzare la norma del 2013 che permetteva di misurare gli acconti del tributo sui rifiuti in base a quanto pagato da ogni utenza nell'anno prima.
    Il Decreto Legge n. 16/2014 ha esteso a Tari e Tasi la procedura, già prevista per l'Imu, sui versamenti fatti per errore al Comune o allo Stato: il Comune si attiva per il riversamento
    In attesa che vengano definiti i codici tributo relativi alla Tari ed alla Tasi, i Comuni stanno  definendo i nuovi regolamenti e aggiornando quelli esistenti per l'Imu.
     
  • Gestione del Territorio
    Legge di Stabilità 2014: consentita la rivalutazione dei beni d'impresa con esclusione dei beni merce, fermo restando che devono essere rispettate le categorie omogenee di cui all'art. 4 del D.M. n. 162/2001.
    DPCM 22 gennaio 2014, Gazzetta Ufficiale n. 64 del 18 marzo scorso, definisce i poteri derogatori di Sindaci e Presidenti delle province che operano in qualità di commissari governativi per l'attuazione delle misure urgenti in materia di riqualificazione e di messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali.
    La Commissione Affari Costituzionali del Senato della Repubblica sta ultimando l’esame del Disegno di Legge Delrio "Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni" (AS 1212).
     
  • Personale
    INPS, messaggio n 3116 del 6 marzo 2014 in materia di trattamento pensionistico per il personale non vedente iscritto alla Gestione Dipendenti Pubblici .
    Corte dei Conti, Sezione controllo Veneto, deliberazione n. 200 del 12 marzo 2014: parere in materia di trattamento accessorio.
    ARAN: guide operative i materia di permessi brevi,  permessi retribuiti e aspettativa per motivi sindacali.
    Funzione Pubblica, circolare n. 3 del 18 marzo 2014: illustrate le novità introdotte dalla Legge di stabilità 2014 in materia di limiti alle retribuzioni e divieto di cumulo con le pensioni.
    L'articolo 4, comma 1, del D.L. n. 16/2014, ha in parte anticipato il Piano per la spending review presentato nei giorni scorsi dal Commissario Cottarelli, prevedendo misure a carico degli enti locali che non hanno rispettato i vincoli finanziari posti alla contrattazione integrativa e all'utilizzo dei relativi fondi.
    Al Dipartimento della Funzione Pubblica comincia a prendere forma il nuovo piano di riforma dell'amministrazione attraverso il ridisegno delle strutture amministrative e l'attivazione effettiva della mobilità.
     
  • Personale/Concorsi
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 13 marzo 2014 n. 1168 1: illegittimità del conferimento ad un professionista esterno dell’incarico di predisporre gli atti di una procedura concorsuale per l’assunzione di personale ed illegittimità della previsione del tema della prova scritta nel bando di concorso per violazione del principio dell'anonimato delle prove scritte.
     
  • Polizia Locale 
    Il Ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha dichiarato che i finti autovelox utilizzati dai Comuni non sono in regola e possono costituire un pericolo.
     
  • Servizi Demografici
    Ministero dell'Interno DM 12 febbraio 2014, circolare n. 11/2014 : indicazioni in merito al DM 12 febbraio 2014, recante modalità di comunicazione telematica tra Comuni in materia elettorale, di anagrafe e di stato civile.
     
  • Servizi Sociali
    Circolare congiunta dei Ministeri dell'Interno e del Lavoro illustra le modifiche al Testo Unico per l'Immigrazione, apportate dalla legge n. 9/2014 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21 febbraio 2014), in tema di ingresso per ricerca scientifica e dei lavoratori altamente qualificati.



 

    Rassegna. n. 11 - 17 Marzo 2014
    • Affari Generali ed Elettorale
      Nota del Ministero dell'Interno del 21 febbraio 2014: in caso di fusione tra Comuni ex artt. 15- 17 del D.Lgs. n. 267/2000, i Sindaci con due mandati alle spalle possono ricandidarsi una terza volta per lo stesso ruolo nel nuovo ente.
      L'Anci Lombardia ha pubblicato una nota in materia di composizione delle liste elettorali, dei Consigli e delle Giunte comunali, secondo la normativa vigente.
       
    • Affari Generali
      Semplificazione normativa e amministrativa: audizione della Corte dei Conti
      Nel corso dell'audizione del Commissario per la spending review Cottarelli, in Commissione bilancio al Senato del 12 marzo scorso, è stato illustrato un piano di possibili risparmi nel 2014 di 3 miliardi di euro.
      Corte Costituzionale, sentenza n. 44 del 13 marzo 2014: è costituzionalmente legittimo l'art. 16, D.L. n. 138/2011, che ha obbligato i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti a gestire con Unioni o convenzione le funzioni indicate come fondamentali dalla legge statale ed i relativi servizi.
      Dal 14 marzo 2014, l'A.N.AC ha avviato una sperimentazione per l'invio di quesiti e segnalazioni in materia di trasparenza mediante la procedura disponibile sul nuovo sito www.campagnatrasparenza.it.
      Consiglio dei Ministri n. 6 del 12 marzo scorso: approvati importanti provvedimenti.

    • Appalti, Lavori Pubblici ed Urbanistica
      Testo definitivo del D.L. 6.3.2014 n.16 sulla finanza locale, pubblicato sulla G.U. 6.3.2014 n.54,
      Previsto un decreto  ministeriale che consente la “smaterializzazione “ del DURC ed il controllo on line
      CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 28 febbraio 2014 n. 943 in materia di contratti dalle p.a. con riferimento a ulteriore sconto a seguito di aggiudicazione, risarcimento per responsabilità precontrattuale, individuazione e quantificazione di danno da ritardo.
      Nuovo regolamento AVCP: ampliamento dei soggetti che possono sollecitare l’intervento di precontenzioso
       
    • Contabilità e Bilancio
      Patto di stabilità 2014/2016: pubblicato il decreto in attuazione del comma 19, art. 31, della Legge 183/2011
      L'IFEL comunica che ai fini dell'applicazione dell'articolo 31, comma 6-bis, della Legge n. 183/2011, il termine del 15 marzo entro il quale produrre le istanze di rimodulazione degli obiettivi del Patto di stabilità interno è prorogato al 21 marzo 2014.
      Il Ministero dell'Interno ha reso noto che entro breve tempo i Comuni delle regioni a statuto ordinario e delle regioni Sicilia e Sardegna saranno destinatari degli acconti del fondo di solidarietà per l'anno 2014.
      Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia, deliberazione del 5 marzo 2014, n. 96: condizioni necessarie per la ricapitalizzazione delle società partecipate.
      Corte Costituzionale, sentenza n. 40 del 10 marzo 2014: competenza della Corte dei Conti in materia di controllo di legalità e regolarità sulla finanza pubblica territoriale.
      Entro il 31 marzo 2014 gli Enti locali sono tenuti a trasmettere alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti la seconda relazione semestrale di cui all'art. 148 del D.Lgs. n. 267/2000.
       
    • Fisco e Tributi
      Agenzia delle Entrate, risoluzione 12 marzo 2014, n. 29, : l'ente pubblico che acquisisce presso i Comuni le informazioni occorrenti per verificare la residenza dichiarata dai propri iscritti nelle autocertificazioni non deve pagare l'imposta di bollo.
      Nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014 è stata pubblicata la Legge 11 marzo 2014, n. 23 recante "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita."
       
    • Personale
      ARAN, parere RAL_1657/2014, risposta negativa al quesito se sia possibile remunerare piani di lavoro-progetti obiettivo e/o lavoro straordinario attingendo a risorse non provenienti dal "fondo delle risorse decentrate".
      Legge di stabilità 2014, commi 563 e seguenti dell'art. 1: società delle amministrazioni pubbliche locali, impulso all'efficienza e mobilità
       
    • Polizia Locale
      Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, circolare n. 4920/2014: riepilogate tutte le disposizioni emanate sul rinnovo della patente di guida.
       
    • Servizi Pubblici
      CORTE DEI CONTI, Sez. regionale di controllo per la Regione Piemonte, 19/2/2014 n. 36 : chiarimenti sulla questione se l’ente locale possa attribuire un diritto reale, a titolo gratuito o dietro corrispettivo meramente simbolico, in favore di un’associazione operante, senza fini di lucro, sul territorio comunale.

       

     

      Rassegna n. 10 - 11 Marzo 2014
      • News
        Nuove disposizioni sulla contrattazione decentrata : articolo 4 del D.L. n. 16/2014
        L'articolo 11 del decreto legge 6 marzo 2014, n. 16 , proroga al 26 marzo il termine ultimo per la sottoscrizione e la pubblicazione della relazione di fine mandato
         
      • Affari Generali
        Pubblicato sul sito internet dell’Anci Nazionale un resoconto riguardante le norme di interesse per gli enti locali contenute nel decreto “Milleproroghe”.
        MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E LA SEMPLIFICAZIONE - direttiva 9 gennaio 2014 (registrata il 23 febbraio 2014 ), recante linee guida sull’applicazione dell’art. 28 del D.L. n. 69 del 2013, nella parte in cui ha introdotto l’indennizzo per danno da ritardo nella conclusione dei procedimenti ad istanza di parte.
        Pubblicata sul sito istituzionale dell'A.N.A.C. la metodologia che l’Autorità seguirà per lo svolgimento della propria attività di vigilanza e controllo sull’attuazione della delibera n. 77/2013 relativa all’attestazione dell’assolvimento di alcuni specifici obblighi di trasparenza.
        A.N.AC: comunicato riguardante l’ invio dei link dei codici di comportamento delle PA
         
      • Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
        TAR TOSCANA, SEZ. I, sentenza 5 marzo 2014 n. 418: sussiste la giurisdizione esclusiva del G.A. per l’individuazione dei presupposti per il riconoscimento del risarcimento dei danni derivanti da responsabilità precontrattuale della P.A.. Inaccoglibilità della domanda di risarcimento del danno per mancata stipula del contratto di appalto nel caso in cui l’Amministrazione abbia inviato alla ditta solo una nota di impegno ad affidarle alcuni lavori e ad effettuare le variazioni di bilancio per limpegno di spesa  .
        Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, sentenza n. 23/2013: chiarite alcune questioni controverse in materia di appalti pubblici. Tassativi i motivi di esclusione da gare pubbliche.
        AUTORITÀ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE - PROVVEDIMENTO
        L'art. 20 del D.L. sulla finanza locale, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha salvato i bandi per l'affidamento di appalti specialistici.
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 28 febbraio 2014 n. 942 : la delibera che dichiara di non procedere all’aggiudicazione definitiva non costituisce una revoca in senso tecnico dell’aggiudicazione, perciò non è dovuto l’indennizzo di cui all’art. 21 quinquies l. 241/1990 . Legittimità della clausola del bando che prevede la possibilità per la stazione appaltante di prorogare automaticamente il contratto alla sua scadenza.
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV , sentenza 4 marzo 2014 n. 1016 , in materia di abusi edilizi risalenti nel tempo commessi da soggetti diversi dai destinatari dell’ordinanza di demolizione.

      • Contabilità e Bilancio
        Il Decreto Legge n. 16/2014 mette ordine nei finanziamenti comunali per l'annualità 2014.
        Il decreto legge sulla finanza locale, approvato per correggere la disciplina della Iuc, contiene importanti novità per le casse locali.
        Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato il Decreto n. 11407 del 10 febbraio 2014 concernente la certificazione del rispetto degli obiettivi del patto di stabilità interno degli enti locali per l'anno 2013.
        Nella Gazzetta Ufficiale n. 49 del 28 febbraio scorso è stato pubblicato il decreto 20 febbraio 2014 del Ministero dell'Interno disciplinante la certificazione che gli enti locali dovranno trasmettere ai fini del rimborso degli oneri per interessi per l'attivazione delle maggiori anticipazioni di tesoreria conseguiti all'abolizione della seconda rata Imu 2013.
        Nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 3 marzo 2014 è stato pubblicato il nuovo saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali. Cala all'8,25% il tasso di interesse.
        Il Ministero della Giustizia comunica lo sblocco di 157 milioni per rimborsare le spese sostenute dai Comuni per il mantenimento degli uffici giudiziari.

      • Fisco e Tributi
        Articolo 1 del decreto legge sulla finanza locale: per la Tari le attività di accertamento e riscossione potranno essere affidate senza gara , per la Tasi i Comuni potranno scegliere tra la gestione diretta dell'imposta o l'esternalizzazione dei servizi di accertamento e riscossione tramite gara.
        Versione definitiva del “Salva Roma”. Nuovo ostacolo per la riscossione della Tasi. Saltano  lo slittamento a fine anno per la dismissione delle partecipate estranee alle finalità istituzionali dell’ente e gli spazi aggiuntivi per il reclutamento dei dirigenti a termine.
        Con la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n. 54/2014, del decreto legge 6 marzo 2014, n. 16, viene confermata l'esenzione Tasi per le aree scoperte e per i terreni agricoli.

      • Gestione del Territorio
        CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 25 febbraio 2014 n. 905 : Ambiente. Inapplicabilità della dimidiazione dei termini processuali prevista dall’art. 23 bis della legge 6 dicembre 1971 n. 1034 nel caso di giudizio riguardante l'installazione di impianti per la telefonia mobile.  Limiti al potere regolamentare dei Comuni in materia di stazioni radio-base per telefonia mobile

      • Personale
        ARAN , parere n. RAL_1652: per i titolari di posizione organizzativa la durata minima della prestazione lavorativa settimanale è di 36 ore, ma ciò non corrisponde al limite massimo, che è collegato  alla rilevanza ed alle effettive necessità delle funzioni da svolgere.
        Corte dei Conti, Sezione delle autonomie, N. 4/SEZAUT/2014/QMIG, Adunanza del 10 febbraio 2014 : non possono essere attribuite retribuzioni, gettoni e indennità o emolumenti in qualsiasi forma  ai componenti dei consigli di amministrazione dei consorzi di enti locali , in quanto rientrano tra le forme associative di enti locali aventi per oggetto la gestione di servizi e funzioni pubbliche ai cui amministratori, ai sensi dell’art. 5, comma 7, della D.L. 78/2010.
        Rassegna n. 9 - 4 Marzo 2014

        Conversione in legge del  DL 145/2013: slittati i termini che prevedono la nullità degli atti di appalto non firmati digitalmente e prevista la sanatoria degli atti nel frattempo stipulati

        •  Affari Generali
          Esito Conferenza Unificata ANCI del 20 febbraio 2014
          Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 43 e 44 i decreti in materia di ulteriore proroga del bilancio di previsione e in materia di anticipazioni di liquidità.
          Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 45 tre decreti in materia di diritto di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo, di coefficienti per IMU e TASI e di riparto del Fondo per la continuità dei cantieri
          Corte dei Conti, Sezione Autonomie, delibera n. 4/2014: in materia di legittimazione alla richiesta di parere e di applicazione dell'art. 5, comma 7, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78 ai componenti dei Consigli di amministrazione dei Consorzi di Enti locali che siano partecipati anche dalle Regioni ( gratuità dell’incarico).
          Presentato in Senato un disegno di legge sugli enti locali che recupera tutti gli emendamenti al D.L. n. 151/2013 approvati dalla Commissione bilancio del Senato e poi cassati in Aula dal presidente Grasso (legge "salva-Comuni")
          ANAC ha pubblicato 150 FAQ in  risposta alle richieste di chiarimento più frequenti in materia di obblighi di trasparenza ex D.Lgs. n. 33/2013
           
        • Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
          La direttiva comunitaria sugli appalti pubblici, approvata il 15 gennaio ed in attesa di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale europea, disciplina l'affidamento in house e gli elementi specifici del controllo analogo e dell'attività prevalente a favore dell'ente affidante.
          Pubblicata la legge di conversione del decreto "Destinazione Italia"
          Il Consiglio dell'AVCP ha approvato il nuovo Regolamento sul procedimento per la soluzione delle controversie ai sensi dell’art. 6, comma 7, lettera n), del Codice dei contratti pubblici.
          TAR LIGURIA, SEZ. I - sentenza 18 febbraio 2014 n. 281 : sussiste la necessità del permesso di costruire per una roulotte collocata in un suolo privato, nel caso in cui sia utilizzata a fini abitativi . E’ legittimo l’ordine di rimozione della roulotte priva di permesso di costruire.
          CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV , sentenza 17 febbraio 2014 n. 747 , la legittimità, ex art. 4 del T.U. edilizia, della norma che prevede il potere del Comune di stabilire la superficie di minima degli alloggi di nuova costruzione, in quanto la nozione di "vivibilità" alla quale si riferisce dev’essere intesa in senso ampio.
          Consiglio di Stato, sentenza n. 330/2014 in materia di DUVRI
          Conversione in legge del decreto Milleproroghe (D.L. 150/2013): proroga, al 30 giugno 2014, relativa all’obbligo di utilizzare la Centrale Unica di Committenza per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture, per i Comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti.
           
        • Contabilità e Bilancio
          All'ordine del giorno del Consiglio dei ministri del 28 febbraio una serie di decreti legge contenenti diverse misure sugli enti locali.
          Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto “ Salva-Roma”
          Il Consiglio dei Ministri n. 4 del 28 febbraio 2014 ha adottato il decreto legge  "Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità di enti locali ".
          La Corte dei Conti Lombardia, con la deliberazione n. 42 del 5 febbraio scorso, ha escluso la possibilità per un ente locale di accollarsi i debiti di un consorzio in liquidazione.
          La Corte dei Conti Lombardia, con la deliberazione n. 28 del 23 gennaio scorso, chiarisce la portata applicativa delle nuove disposizioni in materia di società partecipate contenute nella legge di stabilità 2014.
          Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha emanato il decreto n. 17785 del 28 febbraio 2014, concernente il riparto degli spazi finanziari attribuiti agli enti locali per sostenere pagamenti di debiti in conto capitale.
          Con comunicato stampa del 27 febbraio 2014, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso noto il tasso di interesse da applicare alle anticipazioni di liquidità da erogare agli enti locali nel 2014.
          Dipartimento della Finanza locale del Ministero dell'Interno: comunicazione in merito all’acconto del fondo di solidarietà comunale 2013.

        • Commercio
          CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V, sentenza 25 febbraio 2014 n. 903. in materia di esercizio di pubblico intrattenimento: è legittimo il diniego del Comune con riferimento all’ intrasmissibilità della concessione d’uso di un’area , originariamente data dal Comune ad una società diversa dalla società richiedente, con convenzione quindicennale.
           
        • Fisco e Tributi
          Ministero dell'Economia e delle Finanze, nota prot. n. 4033/2014: comunicazione della procedura di trasmissione telematica, mediante inserimento nel Portale del federalismo fiscale, delle delibere di approvazione delle aliquote o tariffe e dei regolamenti relativi all’ imposta unica comunale.
          Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio scorso il Decreto 19 febbraio 2014 recante l'aggiornamento dei coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati agli effetti dell'imposta municipale propria e del tributo per i servizi indivisibili, dovuti per l'anno 2014.
          Agenzia delle Entrate, circolare n. 2/E del 21 febbraio 2014:modifiche alla tassazione applicabile, ai fini dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale, agli atti di trasferimento o di costituzione a titolo oneroso di diritti reali immobiliari introdotte dall'articolo 10 del D.Lgs. 23/2011.
          Il procuratore generale della Corte di Cassazione ha chiesto che sia dovuto il pagamento della tassa sui telefonini
           
        • Gestione del Territorio
          Dal 3 marzo partono gli obblighi SISTRI per altre categorie di imprese ed enti.
          Istat: aggiornamento codici Comuni, Province e Regioni
          Trasmesso alla Corte dei Conti il decreto del Ministero delle Infrastrutture che chiude la fase attuativa degli interventi dei programmi di riqualificazione urbana.
          Nota del Ministero dell'Ambiente sul MUD 2014 (modello unico di dichiarazione ambientale)
           
        • Personale
          Nel ddl sugli enti locali presentato al Senato si rende inapplicabile la nullità delle clausole contrattuali stipulate in violazione delle norme vigenti.
          ARAN: gestione delle risorse decentrate del fondo per la contrattazione integrativa del comparto Regioni - Autonomie locali
          Corte dei Conti - Sez. controllo Lombardia, delibera n. 79/2014 in materia di spesa di personale
          CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V , sentenza 26 febbraio 2014 n. 922: sussiste la giurisdizione del Giudice ordinario per le controversie in materia di recupero delle somme erogate a  titolo di gettoni di presenza per la partecipazione a riunioni di organi municipali.

        • Polizia Locale
          Una sentenza della Corte di Appello di Milano smentisce  quanto affermato in precedenza dai giudici del lavoro, compresa la Corte di Cassazione (sentenza n. 8458/2010), in merito al compenso spettante ai vigili urbani per l'attività lavorativa prestata nella giornata festiva infrasettimanale.

        • Servizi Demografici
          Pubblicato in Gazzetta il decreto sulle comunicazioni telematiche tra Comuni

          città di firenze
          Comune di Firenze
          Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
          50122 FIRENZE
          P.IVA 01307110484

          Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006