città di firenze
Rassegna Giuridica
  • Facebook
  • Twitter

Giugno

Rassegna 23-24 - 30 Giugno 2014
  • Affari Generali
    Pubblicata in Gazzetta la legge n. 89/2014 di conversione, con modificazioni, del decreto legge sulla competitività e la giustizia sociale
    Organismi di diritto pubblico-CONSIGLIO DI STATO, SEZ. VI – sent.3 giugno 2014 n.2843 (elementi da prendere in considerazione per determinare se un ente privato - nella specie una Fondazione - ha natura di organismo di diritto pubblico e valore costitutivo o meno, a tal fine, dell’inserimento nel conto consolidato elaborato dall’Istat)
    Derivati:il tribunale torinese sposa la tesi della nullità-Tribunale Torino, sez. I civile, sentenza 17.01.14
    Garante Privacy- relazione 10.06.14
  • Contabilità e Bilancio
    L'entrata c'è ma il Comune la perde (residui attivi)
    Enti Locali, la Corte “chiama” i revisori
    Bilancio di Previsione 2014
    Certificazione crediti, pubblicate le regole tecniche per la compilazione dei modelli di invio e ricezione fatture
    Rendiconti, certificazioni al 30 settembre 2014
    Modalità di accesso alla banca dati SIOPE (sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le P.A.)
    Corte dei Conti - Sezione regionale di controllo per la Puglia –parere n.112/2014 in merito all'applicazione dell'art. 1, c. 136 della L. 56/2014 (cd. Legge Del Rio)
  • Personale
    Staff con stipendi da dirigenti: Sindaci e assessori potranno riconoscere ai componenti del proprio staff il trattamento economico da dirigenti senza tenere conto del titolo di studio dei collaboratori
    Aran: risposte a quesiti:nella newsletter di Maggio, l'Aran risponde a due quesiti in materia di permesso retribuito e calcolo delle ferie
    Dipendenti pubblici, novità in materia di rateizzazione e termini di pagamento dei Tfs e dei Tfr:con circolare 5 giugno 2014, n. 73, l'I.N.P.S. ha fornito chiarimenti in merito alle nuove regole in materia di pagamento rateale e di termini di erogazione dei TFS e dei TFR
  • Fisco e Tributi
    Scusabili gli errori sulla Tasi; per i contribuenti che commettono errori nei versamenti della Tasi non sono previste sanzioni tributarie
    Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 12 giugno 2014 del MEF relativo all’importo da erogare a titolo di tributo per i servizi indivisibili (TASI) ai Comuni a valere sul Fondo di solidarietà comunale 2014
  • Appalti e Lavori Pubblici
    Con il D.L. n. 90/2014 soppressa l'AVCP e tolto l'incentivo del 2% ai dirigenti della P.A.
    Attestazioni Soa on line e ad accesso libero
    Appalti, salta la responsabilità solidale
  • Avvocatura
    Processo Civile Telematico: le novità del DL n. 90/2014-Le norme contenute nel titolo IV del decreto hanno apportato significative modifiche alla normativa del processo civile telematico
    Gare telematiche

     
Rassegna n. 22 - 10 Giugno 2014
  • Affari Generali
    Riforma PA: siglata l'intesa tra Governo, Anci e Regioni
    Dlgs 33/2013:Trasparenza, i chiarimenti dell'Anac sulle attestazioni OIV
    Sblocca Italia, segnalazioni entro il 15/6
    Diritto all’oblio senza certezze: il Garante, va trovato il giusto equilibrio fra privacy e memoria collettiva
  • Contratti e Appalti
    Verifica offerte anomale e costi del lavoro
  • Contabilità e Bilancio
    Revisori degli Enti locali: accesso confermato per i commercialisti
    Patto stabilità, meno 47 milioni ai minienti
    Al via il monitoraggio dei debiti delle P.A
    Divieto di terzo mandato per i revisori degli enti locali
  • Fisco e Tributi
    Proroga TASI
  • Personale
    Blocco, nel campo del pubblico impiego, dei meccanismi di adeguamento retributivo per il triennio 2011-2013
    Disciplina dell’orario di lavoro
    Il lavoro a tempo determinato secondo il c.d. “job act”;non applicabilità della nuova disciplina relativa al contratto di lavoro a tempo determinato acausale nella P.A.
    Vigili stagionali senza paletti
    La nuova PA inizia dal personale
  • Accesso agli atti
    Diritto di accesso ai pareri legali
  • Servizi demografici
    Nuove norme per l’accompagnamento dei minori all’estero
Rassegna n. 21 - 3 Giugno 2014
  • Affari Generali
    Note sulla parità di genere nelle Giunte comunali alla luce della legge n. 56/2014 ( in allegato)
    A.N.AC:  nuove modalità operative per lo svolgimento delle attività dell'A.N.AC relative a richieste di pareri, quesiti, segnalazioni ed esposti.
    A.N.AC, nota diffusa il 27.05.14: chiarimenti sugli obblighi di pubblicazione dei dati concernenti gli organi di indirizzo politico di cui all'art. 14 del D. Lgs. n. 33/2013.
    Corte dei Conti, sezione giurisdizionale per la Regione Sardegna, sentenza n. 12/2014: l'acquisto di immobili, da parte di un ente locale, a prezzi notevolmente superiori alla valutazione effettuata dall'Agenzia del Territorio, determina un danno erariale.  
    L’Agenzia per l'Italia Digitale ha diffuso le "Linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico" per l'anno 2014.
    Nuovo Senato, i Comuni suggeriscono proposte di modifica per migliorare la riforma costituzionale del governo Renzi che punta a superare il bicameralismo perfetto.
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 27 maggio 2014 n. 2746  legittimità dell’ ordinanza sindacale che ritiene abrogati: a) l’obbligo al rispetto degli orari di apertura e di chiusura; b) l’obbligo alla chiusura domenicale e festiva; c) l’obbligo alla giornata di chiusura infrasettimanale ( non occorre apposita motivazione) . Disciplina in tema di liberalizzazione ex art. 31, comma 1, del d.l. 6 dicembre 2011, n. 201 –
    TAR PIEMONTE, SEZ. I - sentenza 23 maggio 2014 n. 932: SWAP,  sussiste il diritto di accesso di un istituto bancario nei confronti dei contratti di transazione stipulati dalla Regione con altri istituti bancari, aventi ad oggetto la definizione di controversie giudiziarie inerenti i contratti di finanza derivata (c.d. swap) .
  • Appalti e Lavori Pubblici
    Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, segnalazione n. 3 del 21 maggio 2014: osservazioni sulle norme Ue per snellire il codice degli appalti (direttive n. 2014/24/UE sugli appalti pubblici, n. 2014/25/UE sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e n. 2014/23/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione) in vista del loro recepimento.
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV - sentenza 14 maggio 2014 n. 2501 : in materia di applicabilità delle regole della Comunità europea sulla concorrenza, di obblighi di parità di trattamento e di trasparenza e in materia di cottimo fiduciario.
    TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. IV - sentenza 13 maggio 2014 n. 1240 - Illegittimità dell’aggiudicazione di un appalto del servizio di gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada a una ditta non iscritta all’Albo Nazionale dei soggetti abilitati alla riscossione delle entrate e dei tributi per gli Enti Locali.
    TAR LAZIO - ROMA, SEZ. III - sentenza 14 maggio 2014 n. 5080: sussiste il diritto di accesso del subappaltatore  nei confronti del contratto di appalto stipulato tra P.A. e appaltatore nel caso di istanza motivata con riferimento alla sussistenza di un credito vantato dall’accedente nei confronti dell’appaltatore per attivare, anche in sede giurisdizionale, i rimedi ex art. 118, comma 3, D.lgs n. 163 del 2006.
  • Contabilità e Bilancio
    Entro il 15 agosto 2014, le PA dovranno comunicare i dati relativi alle fatture scadute nel mese di luglio.
    Certificazione dei crediti : sul sito della Ragioneria Generale dello Stato, dal 26 maggio è disponibile, sulla Piattaforma per la certificazione dei crediti, un nuovo strumento “Richiesta assistenza"che permette di richiedere il supporto del servizio di assistenza per la risoluzione delle problematiche legate all'utilizzo della Piattaforma.
    Nei Comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti ai consiglieri non possono essere attribuiti gettoni di presenza o altri emolumenti.
  • Fisco e Tributi
     L'Anci Emilia Romagna ha invitato tutti i Comuni a portare avanti i ricorsi per i rimborsi della tassa di concessione governativa sui telefoni cellulari, chiedendo una nuova pronuncia alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, che superi quella di due settimane fa, che ha confermato l'obbligo di pagamento.
     L'Anci Emilia Romagna, con la circolare n. 113/2014, ha fornito chiarimenti circa l'esenzione dal pagamento della Tasi delle concessioni demaniali.
     Corte dei Conti, sezione regionale di controllo per l'Emilia Romagna, deliberazione n. 125/2014 :se è stata istituita un'apposita autorità d'ambito o un'agenzia a livello regionale, i Comuni non possono approvare autonomamente i piani finanziari e le tariffe della Tari.
  • Gestione del territorio
    La prossima settimana il Governo presenterà alle Commissioni parlamentari i primi decreti della delega fiscale.
    Il primo pacchetto attuativo della delega fiscale sarà a breve sottoposto all'esame del comitato ristretto di Camera e Senato: si parte con il restyling delle commissioni censuarie e lo scambio dei dati tra Comuni ed Agenzia delle Entrate
    Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 27 maggio 2014 la Legge 23 maggio 2014, n. 80 di conversione del D.L. n. 47/2014, cd. “Piano casa”.
  • Personale
     
    Riforma della Pa sulla quale il Governo sta lavorando: mobilità e staffetta generazionale
     INPS, messaggio n. 4834 del 21 maggio 2014: istruzioni applicative in materia di pensionamenti per posizioni soprannumerarie o eccedentarie nella PA.
     Corte dei Conti, Sez. controllo Veneto, delibera n. 319/2014 : parere in merito all'applicazione dei compensi per atti di pianificazione ai sensi dell’art. 92, comma 6, del D.Lgs. n.163/2006.

     

città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006