città di firenze
Rassegna Giuridica
  • Facebook
  • Twitter

Gennaio

Rassegna n. 3 - 20 Gennaio 2014
  • Affari Generali
    RELAZIONE FINE MANDATO DEL SINDACO entro il 24 febbraio 2014.  Art. 4 D.Lgs, 6/9/2011, n. 149.
    TAR PIEMONTE, SEZ. I - sentenza 10 gennaio 2014 n. 51 - E’ illegittima per difetto di competenza un’ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco in materia di inquinamento acustico che dia ordine di riduzione della rumorosità derivante da una tratta ferroviaria, nei tratti di pertinenza comunale, in quanto riguarda un servizio pubblico essenziale di competenza del Presidente del Consiglio dei Ministri
    TAR CALABRIA - CATANZARO, SEZ. II - sentenza 16 gennaio 2014 n. 77 – Diritto di accesso dei Consiglieri comunali ex art. 43, comma 2, D.lgs. n. 267 del 2000 (TUEL). Illegittimità del diniego e/o differimento con riferimento a difficoltà di natura organizzative della P.A. e alla necessità di svolgere preventiva attività istruttoria.
    TAR LOMBARDIA - BRESCIA, SEZ. I - sentenza 16 gennaio 2014 n. 31 .– Legittimità della revoca dell’indennità di carica dei  Presidenti di Consigli di circoscrizione di Comune e Provincia a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 23, comma 22, del d.l. n. 201 del 2011.
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 15 gennaio 2014 n. 114 – sussiste l’ineleggibilità del Sindaco per il terzo mandato consecutivo ex art. 51, comma 2, del d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (T.U. degli Enti locali). Legittimità del decreto del Prefetto di commissariamento del Comune.
     
  • Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
    Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, comunicato del 14 gennaio 2014: Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA): avviato il nuovo servizio
    CONSIGLIO DI STATO, sentenza n. 6272 del 27 dicembre 2013: legittimità della partecipazione ad una gara d'appalto pubblico di un'impresa che ha chiesto l'attivazione della procedura di concordato preventivo il giorno successivo alla presentazione dell'offerta.
    TAR SICILIA - CATANIA, SEZ. III - sentenza 15 gennaio 2014 n. 49 – Diritto di accesso nei confronti degli atti di una gara di appalto: improcedibilità se la ditta ricorrente ha fatto inutilmente decorrere il termine d’impugnazione dell’aggiudicazione definitiva. Tutela del segreto tecnico o commerciale in caso di mancata dimostrazione da parte del  richiedente della concreta necessità di utilizzare tale documentazione in uno specifico giudizio
    Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, determinazione n. 6 del 18 dicembre 2013, chiarimenti sulle modifiche apportate dalla legge 190/2012 alla disciplina dell’arbitrato nei contratti pubblici ( nomina arbitri).
     
  • Contabilità e Bilancio
    Sezione Autonomie della Corte dei Conti, deliberazione n. 26 del 20 dicembre 2013: interpretate con elasticità le regole di contenimento della spesa imposte dall'articolo 1, comma 141, della legge 228/2012.
    Con la mancata conversione del decreto "Salva-Roma", viene meno anche la riforma della disciplina della revisione dei conti nelle partecipate.
     
  • Fisco e Tributi
    Mini-Imu, metà degli enti interessati dalla scadenza del 24 gennaio per la riscossione della mini-Imu hanno deciso di avvalersi della possibilità, riconosciuta dalla legge, di abbassare la soglia di esigibilità tributaria fissata dal legislatore a 12 euro.
    Un decreto ad hoc, in corso di elaborazione presso il Ministero delle Infrastrutture, apporterà alcune importanti modifiche alla Tasi.
    Il Ministero dell'Economia e delle Finanze risponde ad alcune Faq dei contribuenti in materia di mini-Imu.
     
  • Gestione del Territorio
    TAR LAZIO - ROMA, SEZ. II, sent. 7 gennaio 2014 n. 86 - Illegittimità per incompetenza di un ordine di bonifica di un sito inquinato nel caso in cui sia stato sottoscritto dal dirigente comunale piuttosto che dal Sindaco ( ambiente, bonifica dei siti inquinati, disciplina prevista dal Titolo V del D.L.vo n. 152 del 2006, Codice dell’ambiente)
     
  • Personale
    INPS, circolare n. 6 del 16 gennaio 2014: indicazioni su imponibilità pensionistica, assoggettabilità contributiva degli emolumenti retributivi e altro
    Nota ANCI sulla delibera n. 27/2013 della Corte dei Conti, sez. Autonomie
    CORTE DEI CONTI – SEZ CONTROLLO PIEMONTE - Delibera n. 418/2013 - Fondo risorse decentrate integrative.
    TAR SICILIA - PALERMO, SEZ. I - sentenza 10 gennaio 2014 n. 50 : In materia di ordinamento degli uffici e dei servizi degli Enti pubblici – E’ legittima la previsione secondo cui il servizio affari legali è uno dei quattro servizi nei quali si articola il Settore affari generali, con conseguente sua subordinazione al dirigente del medesimo settore.
    Il Presidente dell'Anci, Piero Fassino, in una lettera indirizzata ai Ministri Saccomanni e D'Alia, chiede un intervento urgente per ripensare le regole della contrattazione decentrata introdotte dalla riforma Brunetta.
     
  • Personale/Concorsi
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 17 gennaio 2014 n. 202 : in materia di regola dell’anonimato in prove scritte di concorso, individua i casi in cui può ritenersi violata ed esamina un caso in cui il candidato ha sottoscritto il proprio elaborato con un nominativo di fantasia.
Rassegna n. 2 - 13 Gennaio 2014
  • Affari Generali
    Società partecipate. La mancata pubblicazione della relazione sulla conformità alle regole Ue fa decadere gli affidamenti.
    Gli enti locali hanno tempo fino al 30 aprile 2014 per cedere a terzi le proprie quote societarie non strettamente necessarie al perseguimento dei fini istituzionali.
    TRIBUNALE DI VERONA, sentenza del 19 dicembre 2013, in materia di dichiarazione di fallimento e di requisiti soggettivi, con riguardo a società pubbliche ed a società cd. in house providing.
    TAR ABRUZZO - PESCARA, SEZ. I . sentenza 7 gennaio 2013 n. 18 : legittimità di un’ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco ex artt. 50 e 54, d. lgs. n. 267 del 2000 per la rimozione di un mezzo meccanico abbandonato.

  • Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
    Legge n. 147/2013, comma 343 (Legge di stabilità 2014) : l'obbligo per i piccoli Comuni di avvalersi di una Centrale unica di committenza per le acquisizioni di lavori, servizi e forniture in economia non si applica per acquisti di importo inferiore a 40.000 euro.
    Novità in materia di appalti e contratti introdotte dalla legge di stabilità  2014 ( legge 27/12/2013 n. 147)
    Intesa sulle modalità di gestione dei contratti elettronici tra Governo, Regioni e Comuni. Restano due nodi da sciogliere: il bollo per la registrazione delle scritture private e la sanatoria per i contratti cartacei siglati dal 1 gennaio scorso

  • Contabilità e Bilancio
    CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza n. 6269 del 27 dicembre 2013 in materia di debiti fuori bilancio
    E’ stato sottoposto al parere dell'Agenzia delle Entrate e della Ragioneria Generale dello Stato il decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che consente di utilizzare i crediti maturati nei confronti delle PA per estinguere i debiti derivanti da accertamento tributario
     
  • Fisco e Tributi
    I Comuni chiedono al Governo di evitare il pagamento della mini IMU e ne chiedono la  cancellazione
    Il Ministero dell’Economia conferma la scadenza del 24 gennaio prossimo per il versamento della mini-Imu: calcolo dell’importo.
    Legge di stabilità 2014: pagamento della Tari effettuato sulla base della superficie calpestabile degli immobili.
     
  • Servizi Demografici
    CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO, SEZ. II - sentenza 7 gennaio 2014, in materia di stato civile e di iscrizione nei registri dell’anagrafe, riguardo al diritto di attribuire il cognome materno ai figli legittimi
    Disegno di legge per il cognome materno a seguito della sentenza della Corte Europea del 7 gennaio 2014

  • Polizia Locale
    Dal 9.01.14 il rinnovo periodico della patente comporta la ristampa integrale del documento.
    Rassegna n. 1 - 7 Gennaio 2014
    • Affari Generali
      L'Autorità nazionale anticorruzione ha pubblicato, sul proprio sito internet, il "Rapporto sul primo anno di attuazione della legge 190 del 2012".
      Norma sugli affitti delle p.a. contenuta nel decreto milleproroghe-bis (d.l. 151/2013), le p.a. avranno meno tempo per le disdette, ma è aumentato il termine di preavviso.
      CORTE DEI CONTI, SEZ. GIUR. REGIONE LAZIO, sentenza 30 dicembre 2013 n. 914: condanna il convenuto Luigi Lusi al risarcimento del danno erariale a favore dello Stato ( Ministero dell’economia e delle finanze) nella misura di euro 22.810.200,00.
      TAR PIEMONTE, SEZ. II - sentenza 12 dicembre 2013 n. 1336: illegittimità della deliberazione del Consiglio comunale con la quale sono state dichiarate invalide e/o inefficaci le dimissioni di Consiglieri comunali, perché la relativa dichiarazione è stata presentata direttamente nelle mani del Segretario comunale, con contestuale assunzione al protocollo in ordine di presentazione, piuttosto che al Consiglio comunale.
      Legge di stabilità 2014 : norme su dismissioni e società strumentali.
       
    • Appalti e Lavori Pubblici
      L'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture comunica l'avvio del sistema AVCPASS e fornisce agli operatori economici  indicazioni per il suo utilizzo.
      CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 27 dicembre 2013 n. 6284 -  (conferma T.A.R. Molise, Sez. I, sent. 7 febbraio 2013, n. 97) in materia di gare e decorrenza del termine di impugnazione.

    • Contabilità e Bilancio
      Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2013  due decreti legge di interesse per gli enti locali.
      Miglioramento degli obiettivi 2013 del patto di stabilità
      Legge di stabilità 2014. il comma 573 consente, per l'esercizio 2014, agli enti locali che hanno avuto il diniego d'approvazione da parte del Consiglio comunale del piano di riequilibrio finanziario di riproporre al Consiglio un'ulteriore ipotesi di riequilibrio nel caso vi siano sopravvenuti miglioramenti finanziari.
       
    • Fisco e Tributi
      Il Consiglio dei Ministri del 27 dicembre scorso ha rimandato a gennaio 2014 i ritocchi sulla Tasi.
      Tarsu: erogati i contributi per le istituzioni scolastiche
      La Legge di stabilità 2014 ha spostato al 24 gennaio prossimo la scadenza per il pagamento della cosiddetta mini-Imu, inizialmente fissata al 16 gennaio.
       
    • Gestione del Territorio
      TAR LOMBARDIA - BRESCIA, SEZ. I - sentenza 28 dicembre 2013 n. 1176. Ricorso proposto da Associazione Culturale Islamica Muhammadiah  contro il Comune di Brescia.  Illegittimità della delibera di adozione del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Brescia nella parte in cui ha considerato soltanto i servizi religiosi collegati alla Chiesa cattolica, senza tener conto della presenza in Brescia di comunità di cittadini di religione musulmana .
      Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 27 dicembre scorso del DM 12 dicembre 2013, i dati relativi ai rifiuti prodotti e gestiti nel 2013 dovranno essere inviati alle Camere di Commercio entro il 30 aprile 2014, utilizzando il nuovo modello MUD.

    • Personale
      CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 27 dicembre 2013 n. 6247 -  (conferma T.A.R. Lazio - Roma, Sez. II, n. 3529/2012) in materia di graduatorie di concorso.
      SEGRETARI COMUNALI
      La Legge n. 190/2012 ed il D.L. n. 174/2012 hanno complessivamente mutato il ruolo e le competenze dei Segretari comunali senza però modificare anche il procedimento di nomina.
      Nel testo del disegno di legge recante "Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni" approvato il 21 dicembre 2013, la figura del Segretario dell'Unione di comuni viene resa facoltativa.
      da www.governo.it
      “Che cosa c’è nella legge di  stabilità 2014”. Scheda del Governo di introduzione alle principali misure contenute nella legge di  stabilità 2014.

       

       

     


      città di firenze
      Comune di Firenze
      Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
      50122 FIRENZE
      P.IVA 01307110484

      Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006