Elettorale
Rassegna n. 33 - 22 settembre 2014- Affari Generali
Partenariato pubblico privato e sponsorizzazione: il ruolo del Regolamento per la gestione e la disciplina dei contratti di sponsorizzazione della P.A. - Appalti e Contratti
Negli appalti no a salari minimi.
L’Inps si pronuncia sul DURC
Corte di Giustizia U.E., SEZ. V – sent. 11 settembre - Edilizia e Urbanistica
Sicurezza standard - Finanziamenti e mutui
Cassa Depositi e Prestiti- rinegoziazione prestiti: - Personale
Congedo al genitore del disabile anche in presenza di un convivente. - Elettorale
Città Metropolitane:alle prossime elezioni niente liste dei candidati affisse sui muri - Contabilità e Bilancio
Ancora qualche giorno per le Pubbliche Amministrazioni in ritardo nell'invio delle fatture scadute
Opere incompiute fuori dal Patto di Stabilità
L'imposta di bollo su conti correnti e deposito titoli non si applica ai comuni - Avvocatura
Consiglio di Stato, sez. IV – sent. 4674 del 15 settembre
- Affari Generali
Il pensionato non fa l'assessore:ai pensionati sia pubblici che privati è vietato ricoprire l'incarico di assessore nei comuni
La legge Delrio (Legge n.56/2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”) ridisegna confini e competenze dell'amministrazione locale - Personale
Conferimento di posizioni organizzative:motivazione e valutazione comparativa degli aspiranti (Corte di Cassazione- Sez. Lavoro – sent. 16 luglio 2014 n. 16247 - Elettorale
Emanata dalla Prefettura di Firenze la circolare del 2 luglio 2014 con le linee guida per lo svolgimento del procedimento elettorale relativo alle elezioni di secondo grado dei consigli metropolitani ,dei presidenti delle province e dei consigli provinciali - Contabilità e bilancio
Un colpo di reni sui debiti p.a.
Illegittima l'addizionale adottata dopo il bilancio
Anticipi di liquidita' vincolati: corretta allocazione in bilancio e utilizzazione delle anticipazioni concesse agli enti in virtu' di quanto previsto dagli artt. 2 e 3 della L.n. 35/2013 - Finanziamenti
Programma Life- da Bruxelles risorse per i progetti sull'ambiente:Arriva il bando 2014 di un programma molto utilizzato dagli Enti locali italiani. Prima scadenza: 15 settembre
Scade il 1° settembre 2014 il termine per beneficiare delle risorse europee per progetti di gemellaggio - Appalti e lavori pubblici
Cig e dati sulle varianti fermano ancora i lavori - Edilizia e Urbanistica
Moduli unificati per permesso di costruire e s.c.i.a
Nota esplicativa Anci sul nuovo Piano di edilizia scolastica - Polizia Municipale
Sinistro stradale: obbligo di fermarsi anche per ricostruire modalità evento (Cass.penale, sez. IV, sentenza 10.06.14 n. 24531)
- Affari Generali
“Basta esperti, i dirigenti della p.a. dovranno essere manager” : nota del ministro Marianna Madia a Il Messaggero.
( in allegato )
G.U. n. 115/2014: segnalazioni
Nella Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20 maggio 2014 sono stati pubblicati alcuni atti di interesse per gli enti locali.
Parere Anci sul ddl di conversione del D.L. 66/2014.
Tra gli emendamenti governativi al ddl di conversione del Decreto Legge n. 66/2014 figurano alcune modifiche alla Legge n. 56/2014 recante disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di Comuni.
TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. III - sentenza 15 maggio 2014 n. 1263 : legittima la revoca da parte del Sindaco di Vice Sindaco e Assessore, quando è venuto meno il rapporto fiduciario e per eliminare la situazione di conflittualità, di ostacolo alla prosecuzione dell'attività di governo della Giunta comunale.
TAR CALABRIA - CATANZARO, SEZ. II - sentenza 15 maggio 2014 n. 730 : sussiste la giurisdizione del giudice ordinario per le controversie in materia di rimborso delle spese legali sostenute dal Presidente della Provincia per la difesa in un procedimento penale per il reato di abuso di ufficio.
- Appalti e Lavori Pubblici
L'art. 8, comma 4 del D.L. n. 66/2014 prevede che le amministrazioni aggiudicatrici rinegozino a ribasso le condizioni economiche dei contratti di beni e servizi già stipulati per ottenere un risparmio pari almeno al 5% dell'importo dell'appalto per la durata residua.
CORTE DI GIUSTIZIA DELL'UNIONE EUROPEA - QUINTA SEZIONE - Sentenza 8 maggio 2014 : amministrazione aggiudicatrice e aggiudicatario controllati dal medesimo ente pubblico, affidamento in house e controllo analogo, controllo parziale limitato ad un settore, cooperazione tra enti locali per comune funzione di servizio pubblico.
Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza n. 2362 dell'8 maggio 2014: le società affidatarie in house di servizi pubblici non possono partecipare a gare indette da enti locali per l'affidamento di servizi strumentali.
La legge di conversione del decreto legge 47/2014 individua le categorie di lavorazioni superspecialistiche per le quali l'articolo 37, comma 11, del Codice dei Contratti stabilisce, in caso di valore superiore al 15% dell'importo totale, l'obbligo per l'appaltatore di eseguirle direttamente o, qualora non abbia la qualificazione, di affidarle in subappalto.
Il Presidente dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha anticipato che nella prossima determinazione dell'Authority sulle procedure di affidamento degli incarichi professionali si prevederà l’ illegittimità di requisiti di gara troppo restrittivi per i progettisti.
TAR EMILIA ROMAGNA - PARMA, SEZ. I - sentenza 15 maggio 2014 n. 152 : illegittimità dell’esclusione dalla gara per mancanza della firma nei lembi di chiusura nella busta contenente l'offerta tecnica, in asserita violazione della clausola del disciplinare.
- Contabilità e Bilancio
CIRCOLARE MINISTERO DELL’INTERNO Direzione Centrale della Finanza Locale, F.L. 9/2014.
OGGETTO: Certificazione relativa alla comunicazione da parte delle province e dei comuni del tempo medio dei pagamenti effettuati nell’anno 2013 e del valore degli acquisti di beni e servizi sostenuti nel medesimo anno relativi ai codici SIOPE indicati nella tabella B del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66.
I tagli previsti dagli artt. 8 e 47 del D.L. n. 66/2014 si baseranno sulla spesa media pagata nel triennio 2011/2013 sia in conto competenza che in conto residui.
Un emendamento al ddl di conversione del D.L. n. 66/2014 prevede la compensazione completa fra crediti commerciali verso le PA e debiti fiscali delle imprese.
Ministero dell'Interno, comunicato 20 maggio 2014: gli enti che hanno incontrato difficoltà nell’apposizione delle firme digitali nel formato PDF per le certificazioni possono adottare una modalità di invio alternativo.
Anche agli enti che partecipano alla Sperimentazione armonizzazione contabile è applicabile il differimento al 30 giugno del termine per l’approvazione del rendiconto 2013: risposta a domanda n. 63.
Consiglio di Stato, Adunanza plenaria, sentenza n. 13/2014: bocciato l'annullamento in autotutela della delibera con cui la Regione Piemonte aveva previsto la possibilità di stipulare contratti derivati.
I revisori dei conti degli enti locali non potranno essere eletti per più di due volte nello stesso ente, dovranno dare le dimissioni con preavviso e avranno dei limiti ai rimborsi spese.
Uno degli emendamenti al D.L. n. 66/2014 prevede che un revisore dei conti non possa svolgere più di due incarichi presso lo stesso ente locale.
- Elettorale
Ministero dell'Interno, Direzione Centrale per gli uffici territoriali del Governo e per le autonomie locali: parere in materia elettorale relativo alla mancata presentazione delle liste di candidati.
- Fisco e Tributi
TASI: nel corso della conferenza stampa con il “ bilancio” dei primi 80 giorni di governo, il Presidente del Consiglio ha comunicato la data del 16 ottobre per gli acconti della TASI su seconde case, negozi, alberghi per i Comuni che non hanno approvato le delibere entro il 23 maggio.
Bollettino precompilato e inviato a tutti i contribuenti per il pagamento della TASI : difficoltà applicative.
Dai dati delle delibere comunali già pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze si dedurrebbe che gli aumenti derivanti dall'applicazione della Tasi sull'abitazione principale saranno più gravosi sulle case di valore medio-basso.
Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali - Direzione centrale della Finanza locale, comunicato 21 maggio 2014: indicazioni per gli adempimenti concernenti le procedure di riversamento, rimborso e regolazioni contabili relative ai tributi locali.
Dipartimento delle Finanze :disponibile per i Comuni italiani, dal 22 maggio 2014, sul portale del Federalismo fiscale, uno strumento di simulazione per il calcolo della TASI.
Corte di Cassazione, sentenza 21 maggio 2014, n. 11156: è il contribuente a dover dimostrare che la sua dichiarazione dei redditi, con data non conforme, è stata scartata per un errore bloccante.
- Gestione del Territorio
TAR Lombardia, sentenza 15 maggio 2014, n. 1281: le decisioni assunte in sede di pianificazione costituiscono apprezzamenti di merito e sono quindi sottratte al sindacato giurisdizionale.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha firmato il decreto che distribuisce agli Enti locali beneficiari oltre 36milioni per l'edilizia scolastica con lo strumento dei Fondi immobiliari.
L'impianto complessivo della riforma del lavoro a tempo determinato di cui al D.L. n. 34/2014, convertito in Legge n. 78/2014, non si estende al lavoro pubblico, con alcune eccezioni.
- Servizi Pubblici
Il TAR del Veneto, con sentenza n. 358 del 20 marzo 2014, si è pronunciato in merito all'affidamento in concessione, tramite gara pubblica, di una farmacia comunale.
- Polizia Locale
Anci Emilia-Romagna, circolare n. 114 del 16 maggio : i Comuni non sono tenuti ad inviare entro il 31 maggio la rendicontazione degli importi complessivi delle multe accertate nel 2013, per mancanza del necessario supporto informatico.
- Servizi Sociali
Il permesso unico di cui al decreto legislativo n. 40/2014, che recepisce, nel nostro ordinamento, la direttiva 2011/98/UE, esclude l'attività stagionale.
- News:
TASI, comunicato stampa del Ministero dell’Economia: doppia scadenza per il pagamento della prima rata: 16 giugno per i Comuni che hanno deliberato l’aliquota 2014 entro il 23 maggio, rinvio a settembre ( probabilmente il 16) se la decisione è successiva.
- Appalti e Lavori Pubblici
Presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, comunicato del 13 maggio 2014: indicazioni sulle comunicazioni di cui all'art. 87, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010 ( indicazioni alle imprese sulla comunicazione delle variazioni ex regolamento attuativo del Codice dei contratti ).
TAR TOSCANA, SEZ. I , sentenza 5 maggio 2014 n. 703: illegittimità dell’aggiudicazione in favore di una ditta che ha presentato una offerta con un monte ore di lavoro giornaliero inferiore a quello minimo previsto dal bando e che, in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta, ha giustificato la stessa integrando i turni di lavoro dei dipendenti e modificando il costo del lavoro.
TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. III - sentenza 5 maggio 2014 n. 1161: illegittimità dell’esclusione da una gara per effetto di una clausola del bando che prevede la presentazione della relazione descrittiva dell’offerta tecnica in formato non superiore ad una cartella A4, nel caso di presentazione di due cartelle A4. Risarcimento del c.d. "danno curriculare" .
Nota Consip: dal 12.05.14 le attività negoziali sulla piattaforma di e-procurement del portale Acquistinretepa.it possono essere effettuate solo da utenti in possesso di Firma Digitale.
Presidente dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, comunicato del 12.05.14: indicazioni in materia di esclusione dei raggruppamenti temporanei di imprese "sovrabbondanti".
- Contabilità e Bilancio
La Legge n. 68/2014, di conversione del D.L. n. 16/2014, ha modificato la disciplina relativa alla relazione di fine mandato.
I responsabili dei servizi finanziari di Comuni e Province incontrano dubbi operativi nelle attività connesse alle scadenze ed agli adempimenti relativi al pagamento dei debiti della PA.
MEF, comunicato stampa n. 126/2014 : operativa la procedura di erogazione della terza tranche delle risorse finanziarie aggiuntive che lo Stato mette a disposizione degli enti locali per il pagamento di debiti certi, liquidi ed esigibili maturati al 31/12/2012.
Direzione centrale della Finanza locale, comunicato del 14 maggio 2014: differimento del termine per la presentazione della certificazione relativa all'attribuzione del contributo erariale per il finanziamento della spesa sostenuta nell'anno 2013 per il personale a cui è stata concessa l'aspettativa per motivi sindacali.
Un decreto della Ragioneria generale dello Stato, attualmente all'esame della Conferenza Unificata, dovrebbe ripartire 47 milioni di euro fra i piccoli Comuni per alleggerire gli obiettivi del patto di stabilità interno.
Gazzetta Ufficiale n.111 del 15 maggio 2014, pubblicato il Decreto 8 maggio 2014 del Ministero dell'Interno recante "Certificazione relativa al concorso delle province e dei comuni alla riduzione della spesa pubblica."
- Commercio
TAR LOMBARDIA - BRESCIA, SEZ. II - sentenza 7 maggio 2014 n. 480: illegittimità di una deliberazione del Consiglio comunale che dispone il divieto assoluto dello svolgimento di determinate attività commerciali nel centro storico.
- Elettorale
Elezioni amministrative ed europee 2014: comunicato stampa del 17 maggio 2014 del Ministero dell'Interno
Consiglio di Stato, sentenza n. 2392 del 9 maggio 2014 in materia di irregolarità nella presentazione delle liste.
- Fisco e Tributi
La Corte di Cassazione, a Sezioni Unite, con sentenza 2 maggio 2014 n. 9560, si è definitivamente pronunciata sulla questione della tassa sui telefonini affermandone la legittimità, avallando l'orientamento delle Entrate, secondo il quale la tassa sui telefonini è dovuta dai Comuni.
- Personale
Circolare interministeriale n. 60 del 12 maggio 2014: blocca le misure del “ salva Roma” e dà via libera condizionato ai contratti decentrati
La Corte dei Conti, sezione per la Regione Abruzzo, con la sentenza n.36/2014 condanna l’Amministrazione comunale, nelle persone del Sindaco, degli assessori e del dirigente del personale, al pagamento della somma di € 88.000,00 per avere indebitamente assunto un dirigente a tempo indeterminato, al di fuori della pianta organica, ai sensi dell’articolo 110 del TUEL (articolo 110, comma).
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 10413 del 14 maggio 2014, si pronunciano sull'esatta determinazione della base di calcolo dell'indennità di buonuscita nel caso di un pubblico dipendente che, di fatto, abbia esercitato mansioni superiori al proprio inquadramento.
La Legge Delrio (Legge 56/2014) introduce una modifica alla disciplina contrattuale che regola il passaggio di personale dai Comuni alle Unioni.
- News
Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Ministro per la semplificazione e la pubblica Amministrazione, Ministro dell’economia e delle finanze: Circolare relativa alle modalità attuative dell’art.4 del decreto-legge 6 marzo 2014 n. 16. (allegato)
- Affari Generali
Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), bollettino settimanale n. 18 del 5.05.14:atto di segnalazione AS1123 sulle modalità di pagamento delle somme dovute alle Pa.
Corte dei Conti, sez. Toscana, deliberazione n. 5/2014: il Comune ha la possibilità di istituire una fondazione culturale.
- Appalti e Lavori Pubblici
Emendamenti approvati dalle Commissioni riunite del Senato al D.L. n. 47/2014 (c.d. decreto-legge "casa") in materia di disciplina dei requisiti da documentare in caso di operatori economici che si presentino in raggruppamento temporaneo o in consorzio per appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Presidente dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici, comunicato dell’ 8 maggio 2014 "Monitoraggio opere pubbliche in attuazione del decreto legislativo del 29/12/2011 n. 229 - Nuove modalità operative di invio dei dati - Indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP)".
TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. III - sentenza 23 aprile 2014 n. 1013: diritto di accesso al verbale di collaudo previsto dal capitolato speciale e a tutti i documenti correlati da parte della ditta seconda classificata quando il capitolato detti la tempistica delle fasi di avviamento del servizio, da rispettarsi "pena la risoluzione del servizio".
- Contabilità e Bilancio
Consiglio di Stato, sentenza n. 13/2014: confermata la competenza del giudice di Londra sulla controversia in materia di swap che vede coinvolta la Regione Piemonte.
- Elettorale
Amministrative 2014, Ministero dell'Interno: pubblicate le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione".
Europee 2014. Ministero dell'Interno: pubblicate le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione", relative all'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia.
Ministero dell'Interno, Direzione Servizi elettorali, circolare n. 23/2014 del 5 maggio 2014: chiarimenti su modalità di espressione della terza preferenza di genere nelle elezioni europee del 25 maggio 2014.
TRIBUNALE DI VENEZIA, SEZ. III CIVILE - ordinanza 9 maggio 2014 : solleva questione di legittimità costituzionale con riguardo alla soglia di sbarramento del 4% prevista dalla disciplina italiana per le elezioni del Parlamento europeo.
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 6 maggio 2014 n. 2335 in materia di presentazione delle liste : Presentazione dei moduli aggiuntivi nei quali sono riportate le firme dei presentatori, privi dell’indicazione del contrassegno di lista e dell’elenco dei candidati: è insufficiente l’unione al primo foglio contenente i dati mediante semplice spillatura. E’ impossibile lo svolgimento di supplementi istruttori da parte delle Commissioni elettorali.
- Fisco e Tributi
Disegno di legge di conversione del D.L. 28 marzo 2014, n. 47, recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015: modifiche dopo l'approvazione degli emendamenti da parte delle Commissioni Lavori pubblici e Territorio del Senato.
Equitalia comunica che il decreto legge n.16/2014, convertito nella legge n. 68/2014, ha prorogato al 31 maggio prossimo il termine per pagare le cartelle con la definizione agevolata.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI - sentenza 2 maggio 2014 n. 9560. La tassa di concessione governativa sui telefonini non è abrogata ed è dovuta anche dagli enti locali, ai quali non si estende l’esenzione spettante all’Amministrazione dello Stato.
I Comuni preannunciano ricorso alla Corte Costituzionale contro la sentenza della Corte di Cassazione, Sezioni Unite, 2 maggio 2014 n. 9560 che sostiene che la tassa di concessione sui telefonini è dovuta.
- Gestione del Territorio
Anci, audizione presso Commissione Ambiente della Camera: indicazioni sull'AC 2093 "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali , collegato alla Legge di stabilità 2014.
Documento Upi sul Ddl di riforma costituzionale
- Personale
Il Governo è al lavoro su un nuovo decreto (cd. salva –Roma quater) al fine di pervenire ad una sanatoria dei contratti integrativi irregolari di molti Comuni.
Una circolare congiunta Mef, Funzione Pubblica e Affari regionali tenta di introdurre la sanatoria dei contratti integrativi degli enti locali contestati dalla Ragioneria generale dello Stato.
Aran : risposta ad un quesito concernente l'incremento delle risorse decentrate stabili.
Ragioneria generale dello Stato, circolare n. 15/2014: istruzioni per il conto annuale delle Pa 2013.
Con delibera n. 11/2014, la Sezione Autonomie della Corte dei Conti ha adottato le linee guida ed i relativi questionari cui devono attenersi gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali nella predisposizione della relazione sul rendiconto dell'esercizio 2013.
La Sezione Autonomie della Corte dei Conti, con la deliberazione n. 11/2014, ha approvato le "Linee guida e relativi questionari per gli organi di revisione economico finanziaria degli Enti locali per l’attuazione dell’articolo 1, commi 166 e seguenti della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Rendiconto della gestione 2013".
Relazione allegata al conto annuale 2013 del personale: FAQ
Il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, con la circolare 28 aprile 2014, n. 4, fornisce alle amministrazioni pubbliche centrali e locali uno strumento operativo per attivare i pensionamenti anticipati.
Circolare n. 4/2014 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione: il personale in esubero dovrà essere collocato in pensione oppure in disponibilità.
Con sentenza n. 2120/2014, il TAR del Lazio ha accolto il ricorso di un dipendente ministeriale avverso il provvedimento dell'amministrazione con cui veniva disposto che, durante il periodo di assenza per ferie del dirigente, l'incarico di reggente venisse affidato ad altra persona non avente i titoli necessari.
Firmato il Contratto collettivo nazionale quadro ( CCNQ ) per la ripartizione dei distacchi e permessi (Area dirigenza).
ARAN: Raccolta Sistematica delle Prerogative Sindacali.
TAR CAMPANIA - SALERNO, SEZ. I - sentenza 4 aprile 2014 n. 680 : Illegittimità del silenzio-rigetto formatosi sull’istanza di accesso di un Consigliere comunale per ottenere copia di atti contabili dell’Ente locale, in quanto non occorre necessariamente l’ individuazione della finalità, ma è sufficiente il nesso tra la conoscenza dei dati dei documenti e l’esplicazione del mandato . Rapporti tra la disciplina del diritto di accesso e quella del recente d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.).
- Affari Generali
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, si è rivolto a tutti i pubblici dipendenti per coinvolgerli nel progetto di riforma della pubblica amministrazione.
Riforma Pa , ANCI , Di Primio afferma che è determinante il contributo dei Comuni , che sono pronti al confronto e che è irrinunciabile la figura del Segretario.
Convertito il D.L. 16/2014 : nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 5 maggio 2014 è stata pubblicata la legge 2 maggio 2014, n. 68 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 marzo 2014, n. 16, recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonche' misure volte a garantire la funzionalita' dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche".
Ministero dell'interno, circolare del 24 aprile 2014 : chiarimenti per l’attuazione della Legge n. 56/2014 (Legge Delrio).
Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Direzione centrale della Finanza locale, circolare F.L. 6/2014 istruzioni per il tempestivo pagamento delle spese di organizzazione tecnica ed attuazione per l’elezione dei rappresentanti d’Italia al Parlamento Europeo.
Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Direzione centrale della Finanza locale, circolare F.L. 7/2014: istruzioni per il pagamento degli onorari ai componenti degli uffici elettorali impegnati nelle elezioni europee ed amministrative del 25 maggio prossimo.
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 23 aprile 2014 n. 2047 : annullamento in autotutela di un provvedimento amministrativo precedente nel caso in cui l’annullamento sia motivato con riferimento ad un esplicito invito in tal senso del Prefetto, ex art. 143 del d.lgs. n. 267 del 2000 e alla necessità del ripristino della legalità violata.
- Appalti e lavori Pubblici
Nuova disciplina in materia di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici.
Opere pubbliche, con circolare n.14/2014, la Ragioneria Generale dello Stato ha definito le prime modalità operative del monitoraggio delle opere pubbliche in attuazione delle previsioni del D.Lgs. n. 229/2011.
TAR VENETO, SEZ. I - sentenza 28 aprile 2014 n. 538: illegittimità dell’affidamento a Consip nel caso di inidoneità della relativa convenzione a soddisfare il fabbisogno della P.A. e di frazionamento del servizio con affidamento di parte del servizio alla medesima ditta aggiudicataria della convenzione Consip mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando.
TAR ABRUZZO - PESCARA, SEZ. I - sentenza 24 aprile 2014 n. 195 : illegittimità dell’annullamento in autotutela dell’intera procedura di evidenza pubblica, compresa l’aggiudicazione, con riferimento al fatto che il figlio del Responsabile Unico del Procedimento (Rup) è risultato essere dipendente della ditta aggiudicataria.
- Contabilità e Bilancio
Nella Gazzetta Ufficiale n. 99 del 30 aprile 2014 pubblicato il differimento al 31 luglio 2014 del termine del bilancio di previsione 2014.
Con la conversione in legge del D.L. n. 16/2014 (“ Salva Roma ter” ) lo scorso 30 aprile, entrano in vigore le modifiche alla procedura anti-default.
Un mese in più per l'esame dei residui : gli enti in sperimentazione potranno beneficiare del rinvio al 30 giugno 2014 del termine (per essi fissato al 31 maggio dall'articolo 9 del D.L. 102/2013) per l'approvazione del rendiconto 2013.
- Elettorale
TAR TOSCANA, SEZ. II - sentenza 30 aprile 2014 n. 663 , in materia di liste elettorali e di esclusione con riferimento alla tardiva presentazione rispetto al termine orario finale ex art. 28 del T.U. n. 570 del 1960. illegittimità nel caso di presenza del delegato alla presentazione della lista all’interno dell’ufficio prima della scadenza del suddetto termine.
TAR CALABRIA - CATANZARO, SEZ. I - sentenza 3 maggio 2013 n. 633 , in materia di liste elettorali e di esclusione con riferimento alla tardiva presentazione rispetto al termine orario finale ex art. 28 del T.U. n. 570 del 1960. illegittimità nel caso di presenza del delegato alla presentazione della lista all’interno dell’ufficio prima della scadenza del suddetto termine.
- Fisco e Tributi
Legge di conversione del D.L. n. 16/2014 : non risolve i problemi della Tasi , che resta la componente più critica della IUC, e rende più complessa la sua applicazione.
Nei Comuni che approveranno il regolamento dopo il 16 giugno sarà problematico versare l'acconto Tasi per gli immobili locati.
La versione attuale della legge di conversione del D.L. 16/2014, nella parte dedicata alla tassazione delle superfici produttive di rifiuti assimilati avviati al recupero rischia di creare problemi sia ai contribuenti che ai Comuni.
- Gestione del Territorio
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 30 aprile 2014 n. 2251 in materia di demanio stradale, di opere di escavazione nella sede stradale, di modifica o spostamento degli impianti di proprietà dei concessionari, con riferimento alla possibilità di subordinare il rilascio della concessione alla condizione che le relative spese siano sopportate dai concessionari stessi.
- Personale
Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Dipartimento Funzione Pubblica Circolare n. 4 del 28 aprile 2014: razionalizzazione e riduzione della spesa di personale nelle PA.
ARAN, nota indirizzata all'ANCI: gli oneri per compensare le prestazioni di lavoro straordinario effettuate dal personale in occasione delle consultazioni elettorali amministrative rientrano nel fondo previsto dall'articolo 14 del CCNL 1° aprile 1999, ma, eccezionalmente, in caso di incapienza, possono essere integrate con risorse proprie.
Ragioneria Generale dello Stato, circolare n. 15 del 30 aprile 2014: istruzioni per l'acquisizione nel sistema informativo SICO dei dati di organico e di spesa del personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni per l'anno 2013 (conto annuale).
- Polizia Locale
E’ stato predisposto lo schema di decreto interministeriale che disciplina la ripartizione dei proventi delle sanzioni stradali accertate dagli enti locali.
- Affari Generali
Legge 7 aprile 2014, n. 56: per le Province e le Città metropolitane, enti territoriali di area vasta, è prevista una doppia modalità di elezione del Sindaco metropolitano e del Presidente.
Piano Nazionale di riforme (PNR), allegato al DEF 2014: le riforme che il Governo intende attuare per risparmiare dai 3 ai 5 miliardi entro il 2014, 17 miliardi nel 2015 e 32 miliardi nel 2016.
Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione ha trasmesso a Camera e Senato la "Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione delle disposizioni in materia di riduzione e trasparenza degli adempimenti amministrativi a carico di cittadini e
La Legge n. 56/2014 ha modificato la composizione dei Consigli e delle Giunte nei Comuni fino a 10.000 abitanti a costo zero.
- Appalti e Lavori Pubblici
Nel DEF 2014 presentato l’8 aprile dal Governo trovano spazio alcune misure su infrastrutture e spending review.
Obbligo di pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara e delle informazioni in caso di procedura senza bando di gara, sia per gli enti di diritto pubblico che per quelli di diritto privato che svolgono attività di pubblico interesse.
TAR PIEMONTE, SEZ. II, sentenza 27 marzo 2014 n. 544 in materia di partecipazione alle gare da parte di riunioni temporanee d’imprese e di obbligo di dichiarare nell’offerta le quote.
TAR UMBRIA, SEZ. I , sentenza 27 marzo 2014 n. 187 in materia di illegittimità di ammissione in gara di una RTI costituenda e di omessa specificazione, nell’offerta, della quota di partecipazione al raggruppamento.
Direttiva Unione Europea n. 24 /2014 : valenza innovativa
- Contabilità e Bilancio
L'8 aprile scorso, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Documento di Economia e Finanza 2014 (DEF) che illustra in modo organico la strategia nazionale e le concrete iniziative volte al processo di riforma strutturale dell'economia.
Ragioneria Generale dello Stato : comunicazione dei debiti (Ricognizione 2014)
E’ stato modificato il regolamento relativo ai contributi ai Comuni per le spese di gestione degli uffici giudiziari.
I Comuni possono avviare, tramite le loro società partecipate, investimenti funzionali ai servizi pubblici erogati.
Cassa Depositi Prestiti: residui mutui enti locali
La L. n. 56/2014 (ddl Delrio) prevede che le funzioni dell'organo di revisione degli enti locali possano essere svolte dalle Unioni di Comuni in forma associata anche per i Comuni che le costituiscono.
- Edilizia e Urbanistica
TAR MOLISE, SEZ. I , sentenza 31 marzo 2014 n. 210: competenza del Consiglio comunale in materia di adeguamento e/o aggiornamento degli importi degli oneri di urbanizzazione.
- Elettorale
Ministero dell'Interno, circolare prot. n. 4019 del 4 aprile 2014: termini di applicazione delle norme contenute nella Legge n. 56/2014 con particolare riferimento al rinnovo dei Consigli comunali.
Elezioni comunali 2014. La Direzione centrale dei Servizi Elettorali del Ministero dell'Interno ha pubblicato le istruzioni per le operazioni di presentazione e di ammissione delle candidature per l’elezione alla carica di Sindaco e di Consigliere comunale.
- Fisco e Tributi
TAR TOSCANA, SEZ. I , sentenza 1° aprile 2014 n. 627 in materia di determinazione delle tariffe del tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES) e di determinazione della quota fissa e variabile del tributo in base a coefficienti di produzione potenziale.
Addizionale Irpef: deliberazione entro il termine perentorio per l’approvazione del bilancio
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del Decreto-legge n. 16/2014; le modifiche introdotte prevedono un doppio binario per il versamento della TASI.
Dal 1° gennaio 2015, nove città metropolitane subentreranno alle Province omonime in tutti i loro rapporti attivi e passivi e ne eserciteranno le funzioni, ma non saranno esenti dall’IRES.
- Gestione del Territorio
Nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 2014 è stata pubblicata la legge 7 aprile 2014, n. 56 recante "Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni".
Entro nove mesi il Governo realizzerà concretamente la riforma delle Province: dieci diventeranno città metropolitane, le altre 97 saranno trasformate in enti di area vasta con nuove funzioni ed organizzazione.
- Personale
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con comunicato stampa dell'11 aprile 2014, ha precisato che nel Documento di Economia e Finanza 2014 non è contenuto alcun riferimento a ipotesi di blocco di contrattazione nel settore pubblico.
L'art. 4 del D.L. n. 16/2014, contenente la sanatoria delle illegittimità commesse nella contrattazione integrativa, nel testo approvato il 10 aprile scorso alla Camera, cancella gli obblighi di recupero individuali sui dipendenti che hanno percepito i trattamenti accessori irregolari.
TAR ABRUZZO - PESCARA, SEZ. I - sentenza 3 aprile 2014 n. 150 in materia di scioglimento di Consiglio Comunale per dimissioni di oltre la metà dei Consiglieri. Possibilità di comunicare le dimissioni collettive mediante un nuncius meramente delegato a presentarle al protocollo dell’ente locale. Inapplicabilità della disciplina prevista dall’art. 38 del d.lgs. n. 267 del 2000 (TUEL) per le dimissioni presentate singolarmente.
- Polizia Locale
I Comuni devono adeguarsi all'interpretazione ministeriale che non prevede multe, ma solo penali, nel caso di sosta a pagamento oltre il tempo consentito.
Parere n. 988 del 27 febbraio 2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di multe per eccesso di velocità.
- Servizi Demografici
Ministero dell'Interno, circolare prot. n. 2460 del 4 aprile 2014: procedura per il rilascio del "permesso unico" che consente ai cittadini di Paesi terzi di soggiornare e lavorare nel territorio di uno Stato membro.
- Servizi Sociali
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 2 aprile 2014 n. 1572, in materia di ricorso giurisdizionale avverso la delibera con la quale un Comune ha previsto la privatizzazione parziale di alcuni servizi pubblici essenziali proposto da cittadini residenti, utenti dei servizi pubblici. Inammissibilità per difetto di interesse di agire e difetto di legittimazione attiva.
- Affari Generali ed Elettorale
Nota del Ministero dell'Interno del 21 febbraio 2014: in caso di fusione tra Comuni ex artt. 15- 17 del D.Lgs. n. 267/2000, i Sindaci con due mandati alle spalle possono ricandidarsi una terza volta per lo stesso ruolo nel nuovo ente.
L'Anci Lombardia ha pubblicato una nota in materia di composizione delle liste elettorali, dei Consigli e delle Giunte comunali, secondo la normativa vigente.
- Affari Generali
Semplificazione normativa e amministrativa: audizione della Corte dei Conti
Nel corso dell'audizione del Commissario per la spending review Cottarelli, in Commissione bilancio al Senato del 12 marzo scorso, è stato illustrato un piano di possibili risparmi nel 2014 di 3 miliardi di euro.
Corte Costituzionale, sentenza n. 44 del 13 marzo 2014: è costituzionalmente legittimo l'art. 16, D.L. n. 138/2011, che ha obbligato i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti a gestire con Unioni o convenzione le funzioni indicate come fondamentali dalla legge statale ed i relativi servizi.
Dal 14 marzo 2014, l'A.N.AC ha avviato una sperimentazione per l'invio di quesiti e segnalazioni in materia di trasparenza mediante la procedura disponibile sul nuovo sito www.campagnatrasparenza.it.
Consiglio dei Ministri n. 6 del 12 marzo scorso: approvati importanti provvedimenti.
- Appalti, Lavori Pubblici ed Urbanistica
Testo definitivo del D.L. 6.3.2014 n.16 sulla finanza locale, pubblicato sulla G.U. 6.3.2014 n.54,
Previsto un decreto ministeriale che consente la “smaterializzazione “ del DURC ed il controllo on line
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 28 febbraio 2014 n. 943 in materia di contratti dalle p.a. con riferimento a ulteriore sconto a seguito di aggiudicazione, risarcimento per responsabilità precontrattuale, individuazione e quantificazione di danno da ritardo.
Nuovo regolamento AVCP: ampliamento dei soggetti che possono sollecitare l’intervento di precontenzioso
- Contabilità e Bilancio
Patto di stabilità 2014/2016: pubblicato il decreto in attuazione del comma 19, art. 31, della Legge 183/2011
L'IFEL comunica che ai fini dell'applicazione dell'articolo 31, comma 6-bis, della Legge n. 183/2011, il termine del 15 marzo entro il quale produrre le istanze di rimodulazione degli obiettivi del Patto di stabilità interno è prorogato al 21 marzo 2014.
Il Ministero dell'Interno ha reso noto che entro breve tempo i Comuni delle regioni a statuto ordinario e delle regioni Sicilia e Sardegna saranno destinatari degli acconti del fondo di solidarietà per l'anno 2014.
Corte dei Conti, Sezione regionale di controllo per la Lombardia, deliberazione del 5 marzo 2014, n. 96: condizioni necessarie per la ricapitalizzazione delle società partecipate.
Corte Costituzionale, sentenza n. 40 del 10 marzo 2014: competenza della Corte dei Conti in materia di controllo di legalità e regolarità sulla finanza pubblica territoriale.
Entro il 31 marzo 2014 gli Enti locali sono tenuti a trasmettere alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti la seconda relazione semestrale di cui all'art. 148 del D.Lgs. n. 267/2000.
- Fisco e Tributi
Agenzia delle Entrate, risoluzione 12 marzo 2014, n. 29, : l'ente pubblico che acquisisce presso i Comuni le informazioni occorrenti per verificare la residenza dichiarata dai propri iscritti nelle autocertificazioni non deve pagare l'imposta di bollo.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 59 del 12 marzo 2014 è stata pubblicata la Legge 11 marzo 2014, n. 23 recante "Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita."
- Personale
ARAN, parere RAL_1657/2014, risposta negativa al quesito se sia possibile remunerare piani di lavoro-progetti obiettivo e/o lavoro straordinario attingendo a risorse non provenienti dal "fondo delle risorse decentrate".
Legge di stabilità 2014, commi 563 e seguenti dell'art. 1: società delle amministrazioni pubbliche locali, impulso all'efficienza e mobilità
- Polizia Locale
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, circolare n. 4920/2014: riepilogate tutte le disposizioni emanate sul rinnovo della patente di guida.
- Servizi Pubblici
CORTE DEI CONTI, Sez. regionale di controllo per la Regione Piemonte, 19/2/2014 n. 36 : chiarimenti sulla questione se l’ente locale possa attribuire un diritto reale, a titolo gratuito o dietro corrispettivo meramente simbolico, in favore di un’associazione operante, senza fini di lucro, sul territorio comunale.
- News
Approvato il Piano triennale di prevenzione della corruzione e del Programma per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 (Deliberazione G.C. n. 24 del 31/01/2014)
Pubblicato sul sito del Comune di Firenze nella sezione Amministrazione trasparente/Disposizioni generali e nella sezione Amministrazione trasparente/ Altri contenuti/Corruzione
Modalita’ di trasmissione al Dipartimento della funzione pubblica del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione ( P.T.P.C.)
Pubblicazione e Trasmissione dei Programmi Triennali per la trasparenza e l’integrità
- Affari Generali
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. V - sentenza 5 febbraio 2014 n. 556 : per l’esercizio del diritto di accesso ad atto amministrativo è necessaria la dimostrazione di un interesse non ipotetico od astratto, ma diretto e concreto, come presupposto. Su richiesta di accesso motivata con l'esigenza di promuovere un procedimento giurisdizionale, sussiste il potere della P.A. di valutare l’inerenza dell’interesse al procedimento giurisdizionale.
- Appalti, Lavori Pubblici e Urbanistica
TAR SICILIA - CATANIA, SEZ. I - sentenza 1° febbraio 2014 n. 329 in materia di strumenti urbanistici generali, di variazione di destinazione urbanistica limitata ad una sola area ed in violazione di specifiche aspettative, con riferimento ad aree destinate a parcheggi
CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA, sentenza 3 febbraio 2014 n. 8 in materia di contratti della p.a., relativa a problemi inerenti a documentazione di gara ed a offerte anomale
AVCP, determinazione n. 1 del 15 gennaio 2014
AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE - COMUNICATO (in G.U. n. 28 del 4 febbraio 2014)
AVCP: consultazione on line sul sistema di qualificazione nel Codice di contratti
AVCpass: aggiornate le FAQ
- Contabilità e Bilancio
CONSIGLIO DI STATO, SEZ. III - sentenza 3 febbraio 2014 n. 475 : Riduzione delle spese ex D.M. 25 ottobre 2012 . Legittimità del riferimento al dato dei consumi intermedi dedotti dal SIOPE (Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti pubblici), anziché alla nozione di consumi intermedi di cui al regolamento CE 2223/1996.
TAR LIGURIA, SEZ. I - sentenza 5 febbraio 2014 n. 187 : sussiste la giurisdizione del Giudice ordinario nelle controversie in materia di riconoscimento o diniego di debiti fuori bilancio. Ricorso inammissibile per difetto di giurisdizione del Giudice amministrativo.
La Commissione europea ha avviato la procedura d'infrazione contro l'Italia per la lentezza dei pagamenti della p.a.
MEPA: nuovo servizio di supporto alle PMI per l'utilizzo della fatturazione elettronica.
Al vaglio del Ministero dell'Economia e delle Finanze l'eventuale estensione dei debiti estinguibili da parte degli enti locali a quelli contratti nel corso del 2013.
INPS circolare 30 gennaio 2014 n. 16 in materia di DURC in presenza di crediti certificati.
Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti divise sulle procedure antidissesto di cui agli articoli 148-bis del TUEL e 6, comma 2, del D.Lgs. n. 149/2011.
Entro il prossimo 30 giugno, gli enti locali che partecipano alla sperimentazione in materia di armonizzazione dei sistemi contabili dovranno approvare il bilancio consolidato, ovvero il bilancio del "gruppo amministrazione pubblica".
Il 31 gennaio 2014 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, il decreto legislativo correttivo e integrativo del D.lgs. n. 118/2011, recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi.
Direzione Centrale della Finanza Locale del Ministero dell'Interno circolari, F.L. n. 1/2014 e F.L. n. 2 /2014 entrambe del 5 febbraio scorso, concernenti, l'una il rimborso dell’IVA sul trasporto pubblico locale, l'altra il rimborso della spesa sostenuta nell'anno 2013 per il personale ex Fime.
Consiglio dei Ministri n. 47 del 31 gennaio 2014: approvate le modifiche in materia di armonizzazione dei sistemi contabili.
- Elettorale
Nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio scorso, è stato pubblicato il decreto 24 gennaio 2014 del Ministero dell'Interno recante "Determinazione dei nuovi modelli di schede di votazione per le elezioni comunali".
- Fisco e Tributi
Delega fiscale all'esame della Camera per il via libera definitivo: nel suo iter parlamentare, si è arricchita di nuovi capitoli, la nuova disciplina dell'Iva di gruppo, la tassazione delle multinazionali estere, il potenziamento della fatturazione elettronica e della tracciabilità dei pagamenti.
Commissione Finanze e Attività produttive della Camera, emendamento al Dl Destinazione Italia che prevede la sospensione delle cartelle Equitalia per imprese e professionisti in credito con la P.A.
- Gestione del Territorio
TAR PUGLIA - LECCE, SEZ. I - sentenza 6 febbraio 2014 n. 337 : illegittimità per difetto di istruttoria e di motivazione, con riferimento al D.M. 6 settembre 1994, di una ordinanza contingibile ed urgente ex artt. 50 e 54 del d.lgs. n. 267 del 2000, per la rimozione della copertura in eternit dal tetto di una Chiesa, nel caso in cui siano omesse le indicazioni sulle modalità di rimozione della copertura stessa.
TAR PUGLIA - LECCE, SEZ. II - sentenza 31 gennaio 2014 n. 289: Le concessioni cimiteriali sono soggette ad un potere regolativo di stampo pubblicistico. Le concessioni cimiteriali di durata perpetua contrastano con la natura demaniale del cimitero e debbono essere temporalmente limitate. Legittimità di una disposizione che trasforma le esistenti concessioni in perpetuo in concessioni temporanee e che impone al concessionario il pagamento di un canone concessorio per il suo rinnovo.
- Personale
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA - Servizio Studi e Consulenza Trattamento Personale - parere 31 gennaio 2014 - Oggetto: art. 24, d.l. n. 201 del 2011, convertito in l. n. 214 del 2011. Limiti massimi per la permanenza in servizio.
Aran: risposta a quesito concernente il trattamento economico spettante ad un lavoratore assunto con contratto di formazione e lavoro.
La Funzione pubblica interviene sul limite ai trattamenti retributivi per l'anno 2014.